Italia
Arriva a Cagliari e Bari, il prossimo 28 febbraio, ‘Navigare Insieme’, il progetto lanciato da Telecom Italia su scala nazionale con l’obiettivo di promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60. I giovani delle scuole medie superiori accompagneranno i nonni alla scoperta dei segreti del web attraverso un linguaggio semplice e una serie d’interazioni multimediali che consentono un primo approccio ai mezzi informatici a tutte le età. Gli studenti salgono così in cattedra per raccontare internet, i social network e tutte le opportunità degli strumenti digitali per un vero e proprio scambio generazionale.
‘Navigare Insieme’, realizzato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere, Auser e Confagricoltura pensionati, coinvolgerà 12 città italiane: oltre a Cagliari saranno interessate Torino, Milano, Trento, Venezia, Parma, Pisa, Ancona, Roma, Bari, Napoli, e Palermo dove saranno organizzate ‘palestre’ di navigazione web gratuita nelle quali il pubblico Over 60 potrà sperimentare l’uso dei mezzi digitali ed essere assistito e accompagnato in questa scoperta da personale specializzato.
Cagliari ospiterà due corsi per ciascuna delle quattro scuole che hanno aderito al progetto: Liceo Scientifico Alberti (28 febbraio e 20 marzo), Istituto Tecnico Statale Trasporti e Logistica ‘ Buccari’ (29 febbraio e 21 marzo), Liceo Scientifico Michelangelo (1 marzo e 29 marzo) e Liceo Ginnasio Siotto Pintor (entrambi il 2 marzo).
Bari ospiterà corsi di ‘Navigare Insieme’ in ciascuna delle sei scuole che hanno aderito al progetto: Istituto Elena di Savoia (inizio corsi : 16 marzo e 13 aprile) , Istituto Tecnico Commerciale Romanazzi (28 febbraio e 20 marzo), Convitto Nazionale Domenico Cirillo (12 marzo e 2 aprile), Scuola Principe di Piemonte (entrambi il 7 marzo) , IIS Euclide (1 marzo), Scuola Media Tommaso Fiore (12 aprile).
È possibile prenotarsi ai corsi, della durata di tre settimane, inviando una mail a navigareinsieme@telecomitalia.it o chiamando il numero verde 800563669.
‘Navigare Insieme’ mira a sostenere i più maturi nell’impresa di sfondare il muro della prima socializzazione nei confronti di Internet, aiutare a superare ogni possibile timore o residua diffidenza nei confronti del mondo digitale e far scoprire quanto il web possa cambiare la vita anche della generazione matura e in tal senso è stato sviluppato il materiale didattico, già disponibile su ‘navigareinsieme.org’ e realizzato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere e con la Scuola Holden di Torino.
Si potrà apprendere, ad esempio, come aprire una casella di posta elettronica, come chattare con gli amici, come prenotare una vacanza o dialogare con la pubblica amministrazione grazie a internet.
A introdurre questi argomenti i 4 personaggi della sit com ‘Siamo Nonni Smart‘ realizzata in esclusiva per Navigare Insieme: dieci puntate disponibili su ‘navigareinsieme.org‘, dove il rapporto tra le diverse generazioni sviluppa da una parte l’apprezzamento dei nonni verso i nuovi strumenti digitali e dall’altra la tenera complicità con i nipoti su tutte le questioni della vita quotidiana di due giovani adolescenti di oggi.
Il sito ‘navigareinsieme.org’ è anche la fonte di una serie di informazioni in forma di blog, interamente dedicate al rapporto tra la generazione matura ed il web.
Una community su Facebook consente inoltre di rimanere costantemente aggiornati e di apprezzare tutte le possibili interazioni anche con gli altri social network coinvolti nel progetto, come Twitter e Youtube.