Italia
Portolano Colella Cavallo Studio Legale è lieto di annunciare le nomine dei nuovi soci avv.ti Antonia Verna e Yan Pecoraro e degli avv.ti Barbara Corsetti e Andrea Gangemi quali counsel. Tutti e quattro i professionisti collaborano con lo studio da diversi anni e tali nomine costituiscono dunque lo sviluppo di un percorso di crescita interna.
Antonia Verna, dopo aver collaborato presso le sedi di Londra e Milano di un primario studio italiano, collabora con lo studio dal 2008 assistendo clienti italiani e stranieri principalmente nei settori Mergers & Acquisitions e Private Equity.
Yan Pecoraro, collabora con lo studio dal 2004; nel 2007 ha svolto un secondment a Parigi presso il gruppo Mergers & Acquisitions di un importante studio legale internazionale. Yan si occupa principalmente di M&A e Private Equity. Da febbraio 2012 Yan dividerà il suo tempo tra New York e l’Italia al fine di consolidare e sviluppare i contatti con i clienti statunitensi.
Barbara Corsetti, ha iniziato a collaborare con lo studio nel 2002. Assiste clienti, italiani e stranieri, in questioni di diritto societario ed in particolare in operazioni di riorganizzazione, fusioni ed acquisizioni. Si occupa, inoltre, di contratti commerciali e degli aspetti inerenti al diritto dei consumatori, Internet & e-commerce.
Andrea Gangemi, collabora con lo studio dall’ottobre 2006, occupandosi esclusivamente di diritto del lavoro. Precedentemente ha collaborato con uno studio leader nel diritto del lavoro in Italia. Portolano Colella Cavallo Studio Legale nomina 2 soci e 2 counsel Prosegue la crescita e il consolidamento dello studio, anche grazie all’adozione di innovative misure anticicliche.
Le nuove nomine portano ad 8 i soci dello studio, oltre a 2 counsel, e, a fronte del perdurare della crisi internazionale, confermano la crescita dello studio dovuta ai significativi investimenti e sforzi compiuti negli anni. Nell’ultimo anno lo studio ha adottato una nuova struttura di governance articolata su un Comitato Esecutivo di tre soci cui riportano i neo-assunti responsabili delle funzioni Amministrazione Finanza e Controllo, Marketing, Risorse Umane, Information Technology; nell’area sistemi, lo studio ha inoltre realizzato una nuova infrastruttura IT, adottato tre nuovi software applicativi (Enterprise Resource Planning, CRM e gestione documentale), investito sulla sicurezza e stabilità dei dati, etc.; nell’area Marketing lo studio ha curato l’organizzazione di circa 30 incontri su temi M&A, Tax, Media, Giudiziale, Diritto del Lavoro.
Nel settore Risorse Umane, infine, in esecuzione degli obiettivi di recruitment i professionisti sono aumentati a 31 unità, (selezionando sei collaboratori da 300 curriculum ricevuti e 97 colloqui effettuati), e lo staff da 11 a 17 unità; sono inoltre continuati gli investimenti in sviluppo e formazione attraverso numerosi eventi formativi interni, corsi di inglese, secondment di professionisti presso clienti, erogazione di contributi per la partecipazione a corsi e Master in Italia ed all’estero, partecipazione ad eventi di employer branding presso la Bocconi, LUISS, etc. e, da ultimo, con la definizione di un modello di competenze a supporto dei processi gestionali delle risorse umane.
Secondo l’avv. Francesco Portolano: “l’impatto della crisi è evidentemente duraturo e gli effetti sono tangibili anche nel nostro settore: costante riduzione del budget legale dei clienti, rafforzamento degli uffici legali interni così da ricorrere sempre meno ad avvocati esterni; maggiore frequenza di «pitch» e analoghi processi di selezione degli avvocati, etc.. Questi cambiamenti non ci spaventano ma anzi costituiscono una grande opportunità per uno studio come il nostro. E’ per cogliere questa opportunità che abbiamo adottato un piano Anticiclico con una politica di investimenti a medio/lungo periodo. Per esempio, abbiamo adottato un innovativo programma di bonus volto a premiare ulteriormente lo spirito di squadra piuttosto che l’individualismo e la competizione interna; proseguiremo ad investire nei sistemi sviluppando, per esempio, l’area del knowledge-management ed applicativi di automazione documentale per la gestione societaria, etc.; il marketing lancerà iniziative assolutamente inedite, e, soprattutto, investiremo ancora maggiori risorse su un’area geografica per noi strategica: gli Stati Uniti. Da febbraio il socio Yan Pecoraro, infatti, si trasferirà a New York, con l’obiettivo di consolidare e sviluppare i nostri rapporti con i clienti della Est Coast, nonché Silicon Valley e Los Angeles, visto il nostro focus sui clienti del settore Media-Technology.”