Key4biz

Istat: nasce ‘Rivaluta’, il nuovo servizio web che fornisce documentazione ufficiale per i diversi usi di legge

Italia


L’Istat rende disponibile Rivaluta. Si tratta di un innovativo servizio per i cittadini che permette 24 ore su 24, direttamente via web e in forma gratuita, di calcolare le variazioni percentuali e di generare la documentazione ufficiale per quegli indici prodotti dall’Istat a cui la legge riconosce valenza giuridica (prezzi al consumo per l’intera collettività e per le famiglie di operai e impiegati, prezzi alla produzione dei prodotti industriali, costo di costruzione di un fabbricato residenziale e retribuzioni contrattuali).

 

Consente di selezionare gli indici in serie storica, di produrre variazioni percentuali tra indici ed effettuare la rivalutazione di somme di denaro tramite lo strumento del calcolatore. Quest’ultima funzionalità è prevista soltanto per l’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) al netto dei tabacchi, utilizzato per l’adeguamento periodico dei valori monetari, quali affitti, assegni familiari, TFR, e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ai sensi dell’art. 81 della Legge n. 392 del 27 luglio 1978.

 

Il sistema inoltre permette l’esportazione dell’output nei formati xls e pdf, nonché la generazione e la personalizzazione di un documento con i dati identificavi del richiedente, l’inserimento automatico della data e dell’ora del rilascio, la numerazione progressiva univoca nell’ambito dell’anno solare, la riproducibilità dell’informazione precedentemente rilasciata e la possibilità di memorizzare i parametri utilizzati per eventuali aggiornamenti del documento richiesto.

 

Infine, tra gli strumenti resi disponibili ci sono il calcolatore e le tavole per le rivalutazioni monetarie integrabili in altri siti web o blog e i web services per importare i dati in altri software. Il sistema inoltre permette l’esportazione dell’output nei formati xls e pdf, nonché la generazione e la personalizzazione di un documento con i dati identificavi del richiedente, l’inserimento automatico della data e dell’ora del rilascio, la numerazione progressiva univoca nell’ambito dell’anno solare, la riproducibilità dell’informazione precedentemente rilasciata e la possibilità di memorizzare i parametri utilizzati per eventuali aggiornamenti del documento richiesto.

 

Infine, tra gli strumenti resi disponibili ci sono il calcolatore e le tavole per le rivalutazioni monetarie integrabili in altri siti web o blog e i web services per importare i dati in altri software.

Exit mobile version