Nuova veste per Google News

di |

Italia


Google News Logo

Google lancia oggi la nuova interfaccia per la versione italiana di Google News. Tra le novità, la sezione Dalla Redazione, che consente agli editori di dare particolare evidenza a determinati contenuti. Nuove opzioni di personalizzazione sono inoltre state introdotte per gli utenti.

 

Dalla Redazione è una nuova sezione della homepage di Google News dove vengono mostrati contenuti originali, che gli editori stessi hanno deciso di evidenziare. Le redazioni possono scegliere reportage d’inchiesta, gallerie fotografiche, mappe interattive, grafici o altri contenuti che possano catturare l’interesse dei lettori e creare interazione. Si tratta di uno spazio che consente loro di mettere in evidenza storie che vanno al di là delle pure notizie del giorno.

 

E’ ormai da tempo che collaboriamo con gli editori nostri partner per sviluppare modalità innovative che consentano loro di catturare l’interesse dei lettori online e dicreare interazione“, ha commentato Madhav Chinnappa, Head of News Partnerships di Google per l’Europa. “La sezione Dalla Redazione offre agli editori uno spazio dove riunire il meglio del giornalismo tradizionale e digitale, promuovere servizi giornalistici di ampio respiro e sperimentare nuovi formati“.

 

Dalla Redazione è immediatamente disponibile nella versione italiana di Google News. Ad oggi, Corriere.it, l’edizione online del settimanale L’Espresso, Gazzetta.it, Quotidiano.net, Repubblica.it, Sole24ore.com, Stampa.it e Panorama.it hanno già reso disponibili i propri contenuti. Tutti gli altri editori interessati e non ancora registrati possono richiederlo attraverso il Centro di Assistenza, al link: http://www.google.com/support/news_pub/bin/request.py?contact_type=site_update.

 

Dalla Redazione fa parte di una più ampia rivisitazione di Google News, che ha portato all’integrazione di svariate nuove funzionalità, volte a migliorare l’esperienza dell’utente anche grazie ad ulteriori possibilità di personalizzazione. Ad esempio, da oggi è possibile indicare con quale frequenza si desiderano ricevere le notizie provenienti da una fonte specifica.

 

Le sezioni In evidenza e Articoli più popolari sono ora posizionate nella colonna di destra della homepage, che è anche più ordinata e ripensata perché i titoli siano più facili da scorrere e i contenuti multimediali organizzati con maggiore chiarezza, anche per rendere più semplice la condivisione degli articoli.

 

Siamo orgogliosi che Quotidiano.net sia fra i siti prescelti da Google per arricchire la sezione Google News, a partire dal 1° dicembre – commenta Xavier Jacobelli, direttore di Quotidiano.net – consideriamo tale scelta un significativo e prestigioso riconoscimento al lavoro della redazione di Quotidiano.net e del gruppo Poligrafici Editoriale, la società editrice della nostra testata. Questo è un punto di partenza, non di arrivo, per garantire ai navigatori un’informazione sempre più completa, sempre più autorevole e sempre più tempestiva“.

 

Con IlSole24Ore.com esploriamo ogni giorno le opportunità che il web e le tecnologie offronospiega Elia Zamboni, Vicedirettore del Sole 24 ORE con delega all’on line – per questo abbiamo aderito con convinzione al nuovo servizio di Google News. Siamo convinti delle potenzialità di questa sinergia che, attraverso il coinvolgimento diretto degli editori, permette di offrire agli utenti un servizio informativo ad alto valore aggiunto. Nello spazio ‘Dalla Redazione’ IlSole24ORE.com ogni giorno presenterà direttamente ai lettori di Google News non solo le notizie più importanti della giornata, ma il meglio del proprio lavoro giornalistico sul fronte dell’informazione di servizio rivolta a cittadini, professionisti e imprese: dalle ultime notizie dei mercati finanziari all’impatto quotidiano delle manovre finanziarie, dalle guide pratiche su pensioni e fisco alle news dal mondo della tecnologia e della cultura“.

 

E’ un’opportunità preziosa per segnalare e far conoscere i contenuti sui quali più puntiamo – dichiara Dario Corradino, caporedattore centrale La Stampa.it. Per qualità, tempestività e originalità. Tutte caratteristiche che solo una scelta editoriale di un quotidiano di grande tradizione può mettere in evidenza“.

 

Siamo lieti di essere parte di questo importante restyling di Google News e di poter offrire gli approfondimenti di Panorama.it ai milioni di utenti di questo rivoluzionario strumento di informazione” ha dichiarato Giorgio Mulè, direttore di Panorama. “Attraverso l’analisi minuziosa dei fatti di attualità, cronaca e costume la redazione di Panorama.it crea ogni giorno con grande passione contenuti di valore che oggi siamo lieti di poter offrire ad un’audience ancora più ampia grazie all’innovazione tecnologica del nuovo Google News“.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz