Key4biz

Webinar su dati aperti per usi intelligenti: parte il contest Apps4Italy

Italia


Il 18 novembre (ore 12,30 -13,30) ForumPA, Formez PA, Ministero per la PA e l’Innovazione e Comitato Apps for Italy organizzano un webinar (seminario on line) per presentare il contest per applicazioni basate sui dati pubblici che aprirà il 20 novembre.
 
 Il contest Apps4Italy è un concorso aperto a cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e aziende per progettare soluzioni utili e interessanti basate sull’utilizzo di dati pubblici.
 
 Ogni giorno vengono prodotti milioni di dati, molti dei quali sono pubblici e posso essere utilizzati in un grande numero di applicazioni. Alcune di queste hanno lo scopo di aiutarci nelle piccole scelte di ogni giorno, altre ci permettono di raccogliere informazioni su decisioni importanti come acquistare una casa o iscrivere i figli a scuola, altre ancora ci consentono di vedere con maggiore trasparenza le scelte politiche e di prenderne parte.
 
 Con il lancio del portale dati.gov.it si è aperta una strada verso l’Open Data italiano, ora il prossimo passo è la definizione di una strategia nazionale sui dati pubblici. Il Contest parte dalla convinzione che le proposte presentate e gli esempi raccolti rappresentino il miglior modo di mostrare alle pubbliche amministrazioni, ai cittadini e alle imprese il valore del patrimonio informativo pubblico e l’importanza di renderne possibile l’utilizzo.
 
 Il webinar in programma si propone di presentare il Contest inquadrandolo all’interno della complessiva strategia di Open Government a favore dello sviluppo.
 
 Per iscriversi al webinar clicca qui
 
 Per indicazioni sulle modalità di partecipazione clicca qui
 
 PROGRAMMA
 – Gianni Dominici, Direttore Generale FORUM PA – “Open Gov: un’opportunità per l’Italia
 – Salvatore Marras, Knowledge Manager FORMEZ PA – “Presentazione del portale dati.gov.it
 – Gigi Cogo, Comitato Organizzativo Apps4Italy – “Presentazione del Contest Apps4Italy
 – Mario Dal Co, Direttore Generale Agenzia per l’Innovazione – “Il Contest: un’opportunità per le aziende

Exit mobile version