Italia
In un’Economia in crisi, quello delle start-up web appare un fenomeno in controtendenza. Giovani di talento e idee originali, che stanno trovando la fiducia di investitori privati e pubblici, che ne sostengono l’avvio e lo sviluppo. Le start-up si sono guadagnate la ribalta e l’interesse del mercato anche grazie ai molti eventi che negli ultimi mesi le hanno poste al centro. Pochi di questi incontri, però, hanno dato voce a chi sta dietro a questi giovani creativi: i venture capitalist che ne finanziano le idee di business.
Ed è proprio questo che si propone Kultur Convivio, l’incontro organizzato a Milano il prossimo 24 novembre da Grafo Ventures.
Dopo la super affollata prima edizione dello scorso giugno, torna l’appuntamento con la giornata dedicata alla discussione sulle opportunità dei nuovi Media Digitali. Questa edizione varca i confini nazionali, aprendosi anche a venture capitalist provenienti da Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Irlanda, Ungheria e Israele. Per l’Italia, sono presenti tutti i principali venture capitalist più attivi sul fronte web, ovvero 360 Capital Partners, Connect Ventures, Digital Magics, DPixel, Earlybird, Innogest,Jupiter Ventures e Quantica, in rappresentanza di fondi di investimento pubblici e privati.
Quali sono le principali opportunità di investimento e i trend nell’universo dell’online e dei Media digitali? Questa la domanda chiave intorno alla quale ruoterà la giornata. Il tema forte della discussione sarà quello dell’evoluzione possibile per le giovani e dinamiche start-up che stanno animando il panorama web europeo. Quali modelli di business? Quali percorsi di crescita e quale contributo reale potranno dare alle Economie nazionali e alla crescita dell’occupazione?
La formula è estremamente informale: più tavoli di discussione, con interventi di gruppi di venture capitalist e interazione continua con il pubblico, costituito da imprenditori, rappresentanti di fondi e start-up. L’inizio è previsto per le ore 11.00 e gli incontri si susseguiranno fino alle 16.00, quando si svolgerà l’unica sessione plenaria della giornata, con un intervento di Jason Whitmire, managing partner di Earlybird Germania dal titolo “European Venture Capital 2010-2020: the decade of billion exits”.
Durante l’intera giornata, i partecipanti potranno liberamente organizzare e gestire meeting paralleli, poiché uno degli scopi di questo evento è anche quello di favorire l’incontro e lo sviluppo di opportunità di business.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi alla giornata: www.kulturconvivio.com. Il costo d’ingresso è di 980 euro, ma per le start-up è previsto un prezzo speciale di 490 euro.