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Provincia di Roma e Vodafone: arriva l’applicativo ‘geophoto’ per le emergenze sul territorio

Italia


Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti presenta il progetto “Geophoto“, nato dalla collaborazione tra Amministrazione provinciale, società Abaco e Vodafone Italia. All’appuntamento partecipano gli assessori provinciali all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Aurelio Lo Fazio, al Territorio e Tutela Ambientale, Michele Civita, alla Sicurezza e Protezione Civile, Ezio Paluzzi e il Responsabile Marketing Corporate di Vodafone Italia, Sabrina Baggioni.

L’unione tra sviluppo di tecnologie informatiche e creatività umana ha permesso la realizzazione di questo applicativo software di grandi potenzialità, in grado di fornire in tempo reale tutte le informazioni inerenti eventi di varia natura che si svolgono sul territorio provinciale (frana, verifica edilizia, incendio boschivo, incendio, alluvione, discarica abusiva, crollo, altro), e di comunicarle con altrettanta immediatezza a coloro che sono preposti ai relativi interventi operativi (Servizi dell’Amministrazione provinciale tra cui Servizio geologico, Protezione Civile, Gis).

Si tratta di un prezioso strumento e rappresenta un decisivo passo in avanti nella gestione sia delle attività ordinarie che di quelle straordinarie e delle emergenze poiché costituisce il supporto informativo georeferenziato, completo e preciso, per predisporre tempestivamente e nel miglior modo possibile la gestione degli interventi conseguenti.

DESCRIZIONE DELL’APPLICATIVO

“Geophoto” è un’applicazione con grandi potenzialità e di estrema precisione che costituisce un vero salto di qualità nel campo dell’acquisizione e restituzione di immagini e dati georeferenziabili: offre la possibilità di visualizzare in tempo reale foto – tipizzate anche con note testuali – su una piattaforma geografica multimediale disponibile per le ulteriori operazioni.

L’applicativo può essere utilizzato su cellulari e/o smartphone con fotocamera e GPS integrato e presenta tra gli aspetti più significativi:
– disponibilità in tempo reale di immagini georeferenziate dell’evento, che permettono scelte di intervento appropriate,
– semplicità di utilizzo da parte degli operatori,
– facilità d’istallazione e precisione dei dati nella fase di georeferenziazione grazie all’applicazione MDC (Mobile Data Collection, sviluppata dalla società Gulliver per Vodafone) in grado di inviare ad un server centrale, immagini con latitudine, longitudine e note testuali
– massima versatilità per l’inserimento di nuove specifiche esigenze nella fase di restituzione del dato.

Il progetto realizzato per la Provincia di Roma e’ una dimostrazione di cosa può fare il privato per la pubblica amministrazione nel mondo dei servizi avanzati in mobilità. – dichiara Sabrina Baggioni, responsabile marketing corporate di Vodafone Italia – La nostra azienda lavora su soluzioni e progetti che consentono di realizzare benefici a due livelli: sui servizi per il cittadino e sui processi interni, portando sempre maggiore efficienza e un incremento della produttività. Si tratta di soluzioni end-to-end: Vodafone come unico referente per la fornitura di strumenti di comunicazione e la consulenza sulla loro scelta, la connettività, le infrastrutture applicative di gestione dei device e le applicazioni stesse. Tutto questo per venire incontro alle esigenze della Pubblica Amministrazione, come abbiamo visto oggi, ma anche allo stesso modo delle grandi aziende private“.

COME FUNZIONA

Ogni operatore viene dotato di uno smartphone preconfigurato e quindi, previo accesso autorizzato, è immediatamente pronto ad utilizzare l’applicazione estremamente intuitiva del “cattura immagine” dalla fotocamera.

L’immagine memorizzata e automaticamente georeferenziata viene arricchita, tramite una successione di maschere, di ulteriori informazioni riguardanti la tipologia dell’evento e la priorità per il gruppo di operatori ai quali è indirizzata; è anche possibile aggiungere commenti testuali e/o note di descrizione. Il pacchetto informativo è quindi pronto per essere inviato ad un server e per l’inoltro dei messaggi (SMS e E-mail) al gruppo di utenti interessati. Questa procedura può coinvolgere sia il gruppo di appartenenza dell’operatore che altri gruppi. Es.: in caso di segnalazione di una frana (con alta priorità) da parte di un operatore del Servizio Geologico oltre a partire l’allerta per gli operatori del proprio Servizio, potrà essere informato, ad esempio, anche il Servizio di Protezione Civile.

L’operatore può decidere di inviare la documentazione acquisita sia in tempo reale, che successivamente, memorizzandola sul telefonino per scaricarla in un secondo tempo sul proprio pc; in caso di assenza di connettività il sistema manterrà registrato in memoria quanto rilevato per una successiva spedizione in automatico.

Una volta effettuato l’invio delle informazioni al database cartografico, gestito dal Sistema Informativo Geografico, l’evento sarà immediatamente visibile sulla piattaforma predisposta per la restituzione del punto georeferenziato sulla cartografia satellitare. Selezionando la relativa icona saranno disponibili il dettaglio fotografico e le relative informazioni testuali. In caso di emergenze significative in futuro potrà prevedersi il coinvolgimento della Sala Operativa dell’Ente per tutte le procedure conseguenti ad interventi di protezione civile.

 

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