Italia
Il gentil sesso colpito dalle febbre del poker. Negli ultimi mesi il numero delle pokeriste che giocano online è aumentato a dismisura e anche nelle sale da poker tradizionali vi è un grande afflusso di donne. Secondo i dati raccolti dal portale NetBetPoker.it le donne frequentatrici dei siti web dedicati al poker sono addirittura il 60% del totale.
Il profilo delle giocatrici su Internet corrisponde prevalentemente a donne di età compresa tra i 25 e i 44 anni. «Attenzione però perché le donne sono delle bravissime giocatrici, conoscono benissimo le strategie di gioco e sanno bluffare senza farsi scoprire» commenta Kenny Ibgui, amministratore delegato di BPG, società proprietaria del portale NetBetPoker.it.
Da ormai molti anni le giocatrici di poker arrivano infatti ai livelli più alti delle classifiche mondiali e molte di loro hanno anche vinto importanti tornei di poker che si tengono regolarmente in tutto il mondo, arrivando a vincere anche oltre il milione di euro nei vari tornei.
Tra loro c’è chi si è laureata in economia e ha lavorato per anni come analista di imprese per primarie società, chi si è laureata in psicologia e si è poi trasferita a Las Vegas per giocare a poker a tempo pieno e così via. Non esiste un profilo socio-professionale unico, perché le esperienze di ciascuna di loro possono essere molto diverse.
«In Italia le donne giocano più per divertirsi che per vincere e proprio per questo riescono a vincere più dei loro colleghi maschi» puntualizza Kenny Ibgui. E ora la società da lui guidata ha scelto proprio una donna come testimonial. La nuova ambasciatrice di NetBetPoker.it è infatti la bellissima Sonja Kovac che si dice felicissima e veramente orgogliosa di essere diventata ambasciatrice di uno dei più importanti portali di gambling online in Italia.
«L’Italia è un paese che adoro e non vedo assolutamente l’ora di poter partecipare a tanti tornei anche dal vivo» commenta Sonja Kovac. «Il poker -prosegue l’ambasciatrice di NetBetPoker.it- è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Circa un anno fa ho provato a giocarci con un gruppo di amici e me ne sono innamorata. Da allora, il mio interesse è cresciuto in maniera esponenziale e mi sono subito trovata a mio agio con questo affascinante gioco. Ho iniziato a partecipare ai tornei di poker, a documentarmi, a leggere libri sull’argomento e a cogliere ogni opportunità per migliorare nel gioco».
Sonja Kovac ha fatto il suo debutto nel 2010 al torneo Open Unibet di Budapest. Poi ha partecipato a quello di Split durante il Croatian Poker Tour, conquistando il primo posto nel Ladies Events e diventando una delle figure principali del panorama femminile del poker.