Italia
E’ Mimesi, realtà del Gruppo Reed Business Information specializzata in media monitoring, la prima società in Italia ad adottare la semantica per far evolvere il suo servizio di media monitoring, reputation management e business intelligence. L’obiettivo è fornire un servizio di altissima qualità che, affiancato all’indispensabile contributo umano per l’ultima valutazione editoriale, sarà in grado di raggiungere un indice di pertinenza (coerenza del tema/scenario ricercati con gli articoli selezionati) vicino al 100%.
Ad assicurare un risultato così efficiente è la partnership con Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l’analisi delle informazioni, e con G.M.D.E., system integrator specializzato in soluzioni e servizi in ambito editoriale.
“Da sempre innovativa nel mercato del media monitoring, – sottolinea Marina Bonomi, direttore generale di Mimesi – Mimesi continua il percorso di evoluzione dei suoi servizi e processi produttivi con l’adozione del miglior sistema di analisi semantica per l’elaborazione e la selezione dei contenuti delle rassegne stampa. L’obiettivo è quello di sviluppare un portafoglio prodotto sempre più focalizzato sulle diverse esigenze dei clienti e che sia allo stesso tempo in grado di assicurare la migliore sintesi delle notizie di interesse e una copertura completa e cross-mediale dei canali. L’utilizzo della semantica nel nostro settore, infatti, rappresenta un prezioso alleato nella gestione dei contenuti e della conoscenza in generale: non più solo ricerche per parole-chiave, ma un’analisi concettuale molto più precisa che riesce a infondere nella tecnologia una logica più simile a quella umana e quindi più capace di comprendere il reale significato delle parole e del contesto. Mentre, infatti, i motori di ricerca tradizionali si preoccupano unicamente di “censire” le parole all’interno di un testo – le keyword – senza in alcun modo tentare di determinare il contesto in cui queste parole vengono utilizzate, la ricerca semantica, invece, non memorizza le singole parole, bensì sviluppa una “mappa cognitiva” che gli consente di estrarre il significato di quanto sta leggendo.”
“In questo periodo di grandi cambiamenti del mondo dei media, – sottolinea Stefano Spaggiari, amministratore delegato di Expert System – la nostra tecnologia semantica Cogito si presta in modo particolare a soddisfare l’esigenza di rendere disponibile la conoscenza contenuta in milioni di testi e articoli. Uno dei nostri obiettivi chiave è infatti sviluppare efficaci soluzioni per consentire alle realtà editoriali di migliorare la strutturazione e la diffusione delle notizie, evitando inutili perdite di tempo. Questa soluzione innovativa, sviluppata grazie alla collaborazione con GMDE, offre infatti a un importante gruppo come Reed Business Information la possibilità di ottimizzare l’organizzazione dei documenti, tramite una categorizzazione automatica, rapida e precisa“.
“L’adozione della soluzione Cogito da parte di Mimesi, rappresenta per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione, poiché siamo stati tra i primi a credere in questa tecnologia e in Expert System quale partner ideale per chi deve gestire contenuti” – afferma Carlo Caporizzi, Direttore Commerciale e Marketing di GMDE. “Questo progetto rappresenta un’altra pietra miliare in un processo avviato da tempo di adozione sempre più diffusa nel mondo editoriale e non solo, di queste tecnologie che sono destinate a cambiare il nostro modo di interagire con le banche dati. Un’azienda così attenta ai cambiamenti e impegnata a offrire sempre il meglio alla propria clientela quale Mimesi, e il Gruppo Reed Business in generale, non poteva certo lasciarsi scappare l’opportunità di adottare per prima e con largo anticipo questa soluzione” – conclude Carlo Caporizzi.
Con 400mila rassegne stampa all’anno per un totale di 15milioni di articoli digitalizzati tra stampa nazionale e locale, media on-line e stampa specializzata, Mimesi si posiziona come interlocutore completo e innovativo sul mercato del media monitoring, fornendo una copertura cross mediale che spazia della stampa all’audio/video, dal web e ai social network.
Che cos’è la semantica
La semantica è la tecnologia più avanzata per la comprensione e l’analisi dei testi: presuppone sia l’analisi grammaticale, logica e sintattica che il riconoscimento dei concetti. In altre parole, sono correttamente identificate le diverse accezioni dei termini (“calcio” come sport, come colpo dato col piede, come elemento chimico o come impugnatura di una pistola) e i diversi modi di esprimere lo stesso concetto (ad esempio “macchina” inteso come veicolo a motore equivale ad “automobile, automezzo, auto, autoveicolo”; e, volendo, anche a “berlina, utilitaria, cabriolet” o, addirittura a “ferrari, smart, xsara picasso…”). Il testo, in pratica, viene analizzato in modo simile a quanto fatto dall’intelligenza umana.