Europa
Alcatel-Lucent ha annunciato di aver ricevuto un’offerta d’acquisto vincolante del valore di 1,5 miliardi di dollari da parte di una società appartenente ai fondi d’investimento Permira riguardante la propria attività Genesys. Il perfezionamento dell’operazione, atteso tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012, è soggetto alle approvazioni del CFIUS (il Comitato per gli Investimenti Stranieri) negli Usa e a quelle previste dalle specifiche normative in diversi paesi. Il pagamento sarà effettuato in contanti sulla base di una valutazione debt-free / cash-free (al netto di debito e cassa).
Genesys, che nel 2010 ha riportato ricavi per circa 500 milioni di dollari, è un leader mondiale riconosciuto nel software per servizi clienti e nelle soluzioni di contact center per le aziende. L’accordo in questione include il trasferimento dei circa 1800 dipendenti, del management e della struttura operativa di Genesys, permettendo in tal modo la piena continuità della gestione di tutte le attività nei confronti di clienti e di tutte le controparti.
Ben Verwaayen, Ceo di Alcatel-Lucent ha dichiarato: “Abbiamo completato la valutazione delle opzioni strategiche che avevamo avviato attorno alle attività Genesys ed Enterprise. La proposta che abbiamo ricevuto da Permira permetterà a Genesys, già ora profittevole, di svilupparsi ancora più favorevolmente. Per quanto riguarda la nostra attività Enterprise, siamo giunti alla conclusione che la scelta migliore sia quella di mantenerla e rafforzarla, nell’interesse di Alcatel-Lucent e dei suoi clienti. Abbiamo deciso di far leva sulle naturali relazioni che esistono tra le aziende e gli operatori nostri clienti e utilizzare in modo proattivo la forza e il posizionamento presso di loro di Enterprise nei settori dell’Unified Communications e del Networking“.
“Genesys è largamente riconosciuta come uno dei principali fornitori mondiali di software per servizi alla clientela e soluzioni contact center e siamo entusiasti del potenziale a lungo termine che quest’attività può esprimere“, ha dichiarato Brian Ruder, partner di Permira. “Con un marchio di eccezionale valore, una gamma di tecnologie ben articolata e una base di clienti di alto livello, Genesys è ben posizionata per continuare a cogliere al meglio le opportunità di crescita di questi mercati”.
Genesys ed Enterprise continueranno a beneficiare di una solida collaborazione commerciale, con accordi di sviluppo congiunto e la possibilità per le due distinte attività di accedere ai rispettivi portafogli di offerta.