Populis acquisisce Mokono, il più grande blog network tedesco

di |

Europa


Populis, leader europeo nella produzione di contenuti verticali multilingua, annuncia l’acquisizione per 8,2 milioni di euro di mokono, il più grande blog network tedesco nonché una delle principali blog community europea, all’avanguardia nelle soluzioni di social media advertising (www.mokono.com).

Dopo le recenti acquisizioni di Blogo e Blogosfere, il Gruppo Populis amplia ulteriormente il proprio network annettendo una delle più importanti realtà europee del settore.

L’accordo prevede l’acquisizione di tutto il blog network di mokono (che comprende blog del calibro di www.blog.co.uk e www.blog.de): gli oltre 700.000 blog, presenti in 13 Paesi europei e in Canada, entrano a far parte del Gruppo e portano in dote al network di Populis più di 14 milioni di visitatori unici mensili.

L’operazione accresce il portfolio di competenze di Populis, fondamentali per una media company di nuova generazione. L’esperienza consolidata di Populis nella produzione di contenuti, nel search e nella disseminazione di contenuti social su vasta scala, unita alla soluzione allo stato dell’arte di mokono per l’advertising – che permette agli investitori pubblicitari di creare campagne di successo nel mondo digitale – costituiscono per il Gruppo un vantaggio competitivo unico in Europa.

Attraverso l’acquisizione di mokono Populis può ora disporre di una piattaforma all’avanguardia per il social advertising, la prima in Europa in grado di proporre agli inserzionisti un unico accesso a una vasta gamma di soluzioni premium totalmente personalizzabili, come il social ads, la disseminazione di video o le recensioni di prodotto sul network di mokono e sui portali affiliati.

Accogliamo mokono all’interno del Gruppo Populis con grande entusiasmo. Questa acquisizione strategica rafforza la nostra leadership nella produzione di contenuti verticali multilingua e accresce la nostra presenza all’interno di mercati chiave europei come quello tedesco e britannico,” afferma Luca Ascani, co-fondatore e Presidente di Populis. “Oltre a portare una significativa crescita nel traffico, nel numero di siti indipendenti, negli autori e nelle media properties, questa operazione rafforza enormemente il nostro asset tecnologico. La piattaforma davvero unica di social advertising di mokono connette gli inserzionisti ai blogger, concedendo ai primi la possibilità di entrare in contatto con uno dei più autorevoli segmenti di consumatori del mondo online. I blogger, a loro volta, beneficiano di diversi canali di redditività facili da utilizzare e che possono sviluppare per adeguarsi alle necessità individuali“.

Il potenziamento della piattaforma di advertising online e la crescita del pubblico di riferimento offriranno a inserzionisti pubblicitari, brand ed editori una soluzione sempre più qualificata e variegata attraverso il network di Populis.

Vasco Sommer-Nunes e Florian Wilken, co-fondatori e Managing Director di mokono, continueranno a gestire le attività dell’azienda e lo staff dal quartier generale di Berlino.

Unire le nostre forze a quelle di Populis porterà sicuramente enormi benefici a mokono, grazie all’integrazione nell’ampio network di media properties premium del Gruppo. Saremo in grado di rispondere anche meglio di prima alle esigenze di investitori pubblicitari e blogger. Siamo entusiasti di espandere nostri servizi di advertising in nuovi mercati internazionali, offrendo ai nostri clienti un aumentata capacità di raggiungere tutti i segmenti demografici attraverso una più ampia offerta di media online. Questo a sua volta permetterà di realizzare campagne con maggiore visibilità e maggiore efficacia“, dichiara Vasco Sommer-Nunes, co-fondatore e Amministratore Delegato di Mokono.

Tra i finanziatori di mokono è presente Burda Digital Ventures (BDV), la società di investimenti di Burda Digital che deteneva dal 2007 una quota di minoranza della società. “Il team di mokono ha sviluppato con successo un modello di business innovativo per i media digitali“, conclude Harald Ebrecht della società di venture capital Action Capital Partners che ha gestito l’investimento per conto di BDV. “Abbiamo lavorato con piacere con mokono e ci auguriamo per loro un grande futuro all’interno del network di Populis“.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz