Italia
E’ stato assegnato ieri al Lido a Gaetano Blandini, Direttore Generale della SIAE, il Premio Gillo Pontecorvo-Arcobaleno Latino.
“Il Premio– così recita la motivazione- viene assegnato alle persone che negli ultimi anni hanno saputo mettere in pratica le intuizioni di Gillo Pontecorvo ed hanno compiuto un lavoro complesso e quasi sempre ingrato, mettendo al servizio del cinema italiano le loro capacità di prefigurare scenari imprescindibili per la ripresa produttiva. Persone che con la loro intelligenza creativa hanno reso possibile la nascita e l’affermazione di un nuovo strumento, il credito d’imposta, necessario alla vita dell’Arte che tutti noi amiamo sopra ogni cosa“.
Insieme a Blandini, che è stato a lungo Direttore Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, fondatore di Cinecittà Luce, Amministratore Unico e Consigliere di Amministrazione di Cinecittà Holding, hanno ricevuto il Premio Arcobaleno Latino Nicola Borrelli, Gian Marco Committeri, Roberto Lo Surdo e Mario La Torre. La cerimonia di consegna è avvenuta presso lo spazio Cinecittà Luce dell’Hotel Excelsior. Ideato da Gillo Pontecorvo nel 2002, da quest’anno il Premio è intitolato al grande regista.