Italia
“Un RomaFictionFest completamente rinnovato, pronto a partire con un nuovo slancio e che presenta due novità fondamentali: una nuova data e una nuova sede“. L’assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio Fabiana Santini ha sintetizzato così le novità della V edizione del festival della fiction che si inaugurerà domenica all’Auditorium Parco della Musica e che oggi è stato presentato in una conferenza stampa alla Sala Petrassi.
Lo slittamento al mese di settembre delle date rappresenta un cambiamento davvero importante che trasforma questo festival in un trampolino di lancio perfetto per la prossima stagione televisiva, facendone una vetrina del prodotto italiano e internazionale, permettendo al festival di essere più competitivo in termini di presenza, di prodotti e di personaggi. Per aprire il festival alla città e a tutta la Regione e trasformarlo in una grande festa popolare aperta gratuitamente a tutti coloro che vorranno parteciparvi, invece, abbiamo puntato su tre luoghi, l’Auditorium Parco della Musica, la Casa del Cinema e l’Auditorium Conciliazione che rappresentano al meglio il profondo legame che lega questa città al grande cinema e alla fiction.
All’Auditorium si terranno le proiezioni delle anteprime, gli incontri con i protagonisti, le masterclass e i convegni. La Casa del Cinema accoglierà la retrospettiva “Noi ridevamo“, un tributo a tanti personaggi della televisione dei tempi passati che si inaugurerà celebrando i vent’anni dalla scomparsa di Walter Chiari. Infine uno spazio dedicato ai giovani sarà l’Auditorium della Conciliazione dove si svolgeranno al mattino le attività dedicate alle giovanissime generazioni. Proiezioni di fiction particolarmente amate dal pubblico degli adolescenti come I Cesaroni, incontri con i loro beniamini della tv e, grazie alla collaborazione con l’Istituto Roberto Rossellini, sarà allestito un set cine-televisivo all’interno del quale i ragazzi potranno sperimentare la magia delle riprese.