Italia
Il nuovo sito www.xlbranded.com presenta la nuova agenzia di Branded Content XL Branded, che ha come mission quella di raccontare le storie dei Brands con l’innovativo strumento multipiattaforma che promuove le aziende dal ruolo di inserzionisti a produttori ed editori di contenuto. XL Branded mette al servizio dei suoi clienti e partners il proprio know how in tutto il processo – strategia, creatività, produzione, coordinamento e monitoraggio – facendo da ponte tra il Brand e l’editore, tra il linguaggio del Marketing e quello dell’Entertainment.
Non più interruzioni o inserimenti in contenuti editoriali prodotti dalla tv o da internet, ma contenuti editoriali costruiti su misura dei brand values e delle passioni del target, inseriti al centro di una strategia di marketing complessiva che si raccorda agli altri strumenti di comunicazione.
Il Branded Content è anche una nuova fonte di finanziamento dell’audiovisivo, tanto che nelle ultime edizioni del MipTv, il più importante mercato europeo di settore, gli è stato dedicato un Summit e, da quest’anno per la prima volta anche un premio, l’Award Brand of the Year (assegnato ad American Express, promotore di varie iniziative).
Nel sito www.xlbranded.com sono riportate le definizioni di Branded Entertainment, anche rispetto agli strumenti di Sponsorship, Telepromozione, Advertorial, Product placement, spesso confusi o assimilati al Branded Content, e vengono citate alcune esperienze storiche e per anticipatrici, tra cui le soap opera e Carosello. Ma soprattutto sono descritte e riportate, anche con l’utilizzo dei video, le 10 migliori case histories: dai corti “The hire” prodotti da BMW del 2001, fino alle recenti candid camera francesi di Europcar, passando per le animazioni di Milo Manara per Axe in America Latina, il reality crossmedia USA “Band in the bubble” di Dr Pepper, o il programma economico sull’innovazione “powered by” IBM.