Visionee lancia ‘Smart Power & Home’, sistema intelligente per la gestione domotica

di |

Italia


VISIONEE, azienda italiana di progettazione e realizzazione di tecnologie innovative attiva nel mondo dei decoder multimediali per Digital TV, ha presentato in occasione dell’evento GreenBuilding di Verona una nuova famiglia di prodotti dedicati al controllo dei consumi domestici ed alla gestione domotica.

La nuova gamma di prodotti, denominata “Smart Power & Home“, è composta da un elevato numero di periferiche differenti quali prese “intelligenti“, interruttori con dimming, moduli di controllo per luci, tende e tapparelle, telecomando ed applicazioni di comando e controllo via Decoder, smartphone, tablet, PC o Mac. Queste e molte altre in fase di sviluppo dialogano tra loro senza fili, tramite il protocollo Zigbee, consentendo la misurazione in tempo reale o storica del consumo energetico dell’intera abitazione o del singolo elettrodomestico, e permettendo di gestire al meglio i consumi secondo scenari di ottimizzazione.

La domotica è sempre stata venduta come una soluzione di lusso” dichiara Gianmarco Carnovale, Consigliere Delegato di VISIONEE ” ma la verità è che una conoscenza dettagliata ed aggregata dei consumi consente di avere informazioni chiave per effettuare delle scelte, e quindi risparmiare. Con questo sistema si può decidere se e dove agire per contenere i costi secondo azioni manuali o configurazioni automatiche: per esempio non c’è motivo di tenere sempre le lampadine al 100% della potenza, a seconda della luce naturale che arriva nelle stanze nei diversi orari si possono predisporre le luci ad una potenza ridotta, definibile dall’utilizzatore. Così come è possibile spegnere le prese a cui sono collegati i televisori per azzerare i costi di stand-by – ma anche per impedirne l’uso durante le ore di studio dei figli – o ancora fruire dell’anima “confort” del sistema domotico configurando scenari per cui, all’avvio della visione di un film sul decoder, le luci si affievoliscono e le tapparelle o le tende si chiudono“.

La soluzione nasce per adattarsi ad impianti esistenti, essendo le periferiche disegnate per adattarsi all’interno delle scatole standard di prese ed interruttori. Ma è rilevante anche il risparmio nel caso di nuovi impianti, dato che non è necessario posare cavi per gli interruttori che sono alimentati a batterie. Il sistema è previsto per evolversi nella direzione dell’integrazione con sistemi di climatizzazione, allarme, apertura cancelli, misurazione dei consumi di acqua e gas, ed interfacciamento per gestione di ogni elettrodomestico od apparato automatico che possa essere inserito nell’abitazione; a tal fine VISIONEE sta dialogando con potenziali partner tra i produttori di tali sistemi.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz