Italia
Martedì, 31 maggio, alle ore 16, presso l’Istituto Tecnologico Agrario Statale “Basile Caramia” sez. distaccata “F. Gigante” di Alberobello (via Giovanni XXIII, 49), si svolgerà l’evento di presentazione del Progetto “Apollo 3 – Puglia Decoder digitale“, una iniziativa promossa da “Utelit consum” in collaborazione con la “Regione Puglia – Servizio Attività Economiche Consumatori” e con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati.
Il passaggio alla nuova tecnologia del digitale terrestre su tutto il territorio nazionale è ormai alle porte tanto che solo in alcune Regioni è tuttora attivo il segnale analogico in attesa della definitiva realizzazione dell’operazione di digitalizzazione. La Puglia è una di queste e proprio in tal senso l’Associazione presieduta da Rocco Monaco si è fatta promotrice in collaborazione con la Regione Puglia assessorato allo Sviluppo Economico e Consumatori di un progetto il cui obbiettivo è quello di informare in maniera capillare i fruitori televisivi ed in special modo le fasce tecnologicamente meno “esperte” (come anziani e socialmente deboli), circa le funzioni e l’utilizzo del decoder digitale terrestre. Tutto ciò in modo da prevenire “l’effetto sorpresa” che il passaggio al digitale ha provocato nelle altre Regioni.
A tal fine l’Enrico Fermi, Ente di formazione pugliese, congiuntamente all’ing. Raffaele Fasano (presidente di Elettronica) e l’ausilio di esperti del settore multimediale, istruiranno i giovani studenti volontari delle scuole su come affrontare il passaggio al digitale. La peculiarità di tale progetto consiste nell’andare incontro alle esigenze dei consumatori in un’ottica di personalizzazione del rapporto tra questi e le Amministrazioni comunali della Puglia che hanno sposato con entusiasmo la nostra iniziativa.
All’incontro interverranno Istituzioni -numerosi saranno i sindaci che hanno aderito al progetto-, presidi ed esperti del settore.
Madrine dell’evento saranno la senatrice Adriana Poli Bortone e il vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone.
“Siamo i primi in Italia – ha commentato Rocco Monaco, presidente nazionale ‘Utelit consum’ – ad essere promotori di un progetto inerente al digitale dall’altissimo valore sociale e culturale e, perché no, economico visto l’aiuto che indirettamente forniamo alle televisioni per il delicato momento dell’emittenza radiotelevisiva locale. Un ringraziamento va a tutte le Istituzioni che interverranno, ma soprattutto ai ragazzi che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa. Siamo ovviamente aperti – ha concluso Rocco Monaco – ad adesioni che vorranno pervenirci da altre regioni dove non c’è stato ancora il passaggio al digitale o ad altri comuni pugliesi che in questo primo momento non hanno ancora aderito alla nostra iniziativa“.