Italia
Interpretare la Diversity come leva per il successo delle aziende nel prossimo futuro, questa è la sfida lanciata da Accenture in occasione del suo appuntamento annuale dedicato alla dimensione femminile tenutosi ieri a Milano e dedicato a “L’impronta femminile sui paradigmi del futuro“.
Il dibattito ha preso le mosse dai risultati emersi nel corso di una recente ricerca, Accento sull’Italia – I nuovi paradigmi del cambiamento e gli impatti sulla CEO Agenda, focalizzando la discussione sull’importanza strategica dell’impronta femminile nel leggere, interpretare e trasformare in successo i segnali di cambiamento dell’economia e della società contemporanee, in particolare di fronte ai nuovi paradigmi socio culturali che si stanno affermando.
La conclusione è la necessità di rivedere in chiave innovativa le dimensioni tradizionali della Diversity (genere, generazione, razza, etc) trasformandole in elementi trasversali rispetto ad un nuovo concetto: la diversità dei talenti.
A tal proposito tra qualche mese saranno resi noti i risultati di un nuovo studio “Accento sull’Italia: nuclei distintivi e crescita delle performance“, che – in una fase preliminare – ha individuato alcuni profili sociologici. Si è partiti dall’analisi degli elementi di diversità delle persone all’interno delle imprese, dalle loro abitudini di consumo alle loro propensioni e comportamenti:
Connected People
Integrano rapidamente le tecnologie più innovative nella loro vita, amano condividere le proprie idee, privilegiano il web ed il contesto urbano. In azienda sono alla ricerca di nuove forme di condivisione della conoscenza, hanno un forte orientamento al risultato e al team working.
Sense People
Sono grandi ascoltatori, cercano soluzioni facendo leva su intelligenza emotiva ed intuito. Hanno uno spiccato senso estetico. In azienda sono coloro che hanno un’elevata originalità di pensiero, usano emozioni nelle relazioni organizzative e hanno una leadership intuitiva.
Mind Explorer
Multiculturali, interdisciplinari, sono proprietari di una nuova capacità di visione. Attratti da nuovi percorsi di sviluppo, hanno forte personalità e ampia cultura. In azienda armonizzano gli stimoli provenienti da più fonti, la loro visione è guidata dalla multidisciplinarietà e hanno una leadership profetica.
Ethic Driver
Organizzati e sicuri delle proprie idee, gestiscono lavoro e famiglia e si aprono a tematiche della società. Sono alla ricerca di nuove forme di relazione, seguono temi di rilevanza per la società. In azienda sono capaci coniugare crescita personale e collettiva, interpretano i valori emergenti della società e adottano una sharing leadership.
Experienced Activist
Consapevoli del ruolo chiave di sostegno che rivestono in azienda e in famiglia. Portatori di nuovi valori e tradizione. Valorizzano il sapere, la tradizione ed il territorio. In azienda sviluppano percorsi di counseling e mentoring, hanno una spiccata capacità di negoziazione e leadership convocativa.
Premium Seeker
Ricercatori continui di eccellenza, fanno leva su relazioni concrete e personali con creatività, riconoscono il valore delle differenze. In azienda si distinguono perché la loro è una visione progettuale e di controllo di processo, pur non rinunciando al sesto senso. Capacità di selezione e charismatic leadership li caratterizzano.
Questa nuova idea di Diversity e il conseguente cambiamento organizzativo necessario per la valorizzazione dei talenti hanno molti elementi di sintonia con le peculiarità delle donne. La nuova sfida delle imprese sarà quella di riconoscere, integrare e potenziare questi nuclei distintivi per cavalcare i nuovi importanti trend di cambiamento ed aumentare le performance aziendali. Una sfida in cui le donne possono giocare un ruolo determinante.