Italia
“L’Italia non è solo una Nazione: l’Italia siamo Noi“. Questo è il concept che lega RisorgItalia.it, un portale aperto a tutta la web community in cui poter condividere riflessioni, storie e dediche per 150 anni di Storia.
Nato da un’idea di Massimo Melica e condiviso con professionisti della comunicazione su Facebook, www.risorgitalia.it poggia sulla volontà di creare un nuovo Risorgimento condiviso: quello delle coscienze, della cultura e degli ideali. Previa autenticazione via e-mail o tramite accesso dai principali social network, chiunque potrà pubblicare sulla piattaforma il proprio pensiero, proprio nel momento in cui la fiducia nell’Italia e nelle Istituzioni ha raggiunto il minimo storico tra gli italiani.
Scevro di contenuti politici o commerciali, il sito si prefigge l’obiettivo di coinvolgere tutti noi, attraversando il mare digitale della conoscenza e rendendoci orgogliosamente partecipi di un Paese che si possa davvero fregiare dell’aggettivo Bel. L’Italia è la culla del volontariato, del produttivo associazionismo, della creatività, dell’amore verso arte, poesia e per tutto ciò che nobilita l’animo umano: riscoprire la nostra Unità nazionale significa quindi recuperare e valorizzare quel patrimonio culturale che ci dà forza e identità.
RisorgItalia.it è l’espressione di cultura condivisa, la manifestazione dei sentimenti che ci legano alla nostra terra, la volontà di agire insieme accomunati dalla stessa missione di 150 anni fa: “Abbiamo fatto l’Italia, ora facciamo gli italiani“. “RisorgItalia è un crescendo di emozioni, incalzante e forte come deve essere una Nazione che si rialza” ha commentato Massimo Melica, aprifila del progetto, aggiungendo che “l’idea di RisorgItalia appartiene a tutti Noi, e in quel Noi nessuno è escluso“.