Key4biz

MiBAC presenta la prima edizione del Premio Next Arts: concorso per video, fotografia e ‘net art’

Italia


Inizia oggi la prima edizione del Premio Next Arts, finalizzato alla promozione dei giovani artisti ancora studenti operanti nell’ambito del digitale. Si tratta di un concorso a premi, che si articola in tre categorie (video, fotografia e net art), al quale possono partecipare tutti gli studenti, italiani e non, di eta’ compresa fra i 18 e i 29 anni, iscritti alle Accademie di Belle Arti e agli istituti equiparati, ai Politecnici delle Arti e all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA).

Il Premio e’ promosso dal ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e dall’associazione L’Arte Mostre, con il patrocinio del ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università (MiUR), in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Gallarate (MAGA), l’Istituto Europeo di Design (IED) e l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli.

E’ stato presentato oggi nella sede del Mibac dal suo ideatore, Cinzia Chiari (L’Arte Mostre), dal direttore per la valorizzazione del patrimonio culturale, Mario Resca, dal consigliere del ministro Sandro Bondi, Angelo Crespi, dalla direttrice del MAGA, Emma Zanella, e dall’amministratore delegato dello IED, Carlo Forcolini. Il concorso, ha spiegato Resca, “ha l’obiettivo di stimolare la creativita’ dei nostri giovani talenti“. “Non e’ possibile pensare un mondo senza tecnologia senza che l’arte si misuri con questo nuovo generatore di sensi“, ha dal canto suo sottolineato Cinzia Chiari, che e’ anche capo progetto, spiegando che per partecipare al Premio occorre registrarsi sul sito www.nextarts.net e che per ognuna delle tre tipologie di opera d’arte sarà votato un vincitore. Inoltre, vi sarà la possibilità di esporre le opere selezionate al MAGA che, come ha evidenziato la direttrice Zanella, presta “particolare attenzione ai giovani artisti in un’ottica di sostegno all’arte contemporanea“.

Exit mobile version