Edenred lancia ExpendiaSmart, piattaforma tecnologica innovativa per la gestione e controllo delle spese per viaggi e trasferte dei dipendenti

di |

Italia


Edenred, leader mondiale nei buoni e nelle carte di servizio, nonché primo operatore nel mercato dei buoni pasto con il marchio Ticket Restaurant, lancia una piattaforma innovativa per le aziende che vogliono migliorare i propri sistemi di gestione e controllo delle spese per viaggi e trasferte dei dipendenti: ExpendiaSmart.

Da un’indagine condotta su un campione di 4.500 travel manager, Edenred ha fotografato le modalità con cui le aziende regolano gli spostamenti fuori sede. Emerge che oltre il 90% dei viaggi dei dipendenti itineranti ha una durata media maggiore di due giorni, quindi con necessità di avere spese di diversa natura, dall’hotel, ai trasporti ai pasti. Inoltre, oltre il 54% dichiara di utilizzare moneta elettronica o anticipi di cassa per oltre 10.000 euro l’anno. Il risultato più interessante fa notare che il 50% degli intervistati è alla ricerca di una piattaforma di gestione integrata.

La soluzione ExpendiaSmart è composta da una piattaforma on-line dedicata e da una carta prepagata accettata in tutto il circuito MasterCard. Pensata per il personale che, per esigenze lavorative, è spesso fuori sede e deve sostenere costi di trasporto, ristorazione e alloggio, ExpendiaSmart è una soluzione che permette la gestione centralizzata delle spese dei collaboratori in trasferta. Ciò si traduce in un’importante riduzione dei costi: il passaggio da una gestione manuale ad una informatizzata permette di risparmiare sino al 50% su una singola nota spese, gravando in maniera minore sul tempo che l’amministrazione ed il dipendente dedicano alla rendicontazione della trasferta.

ExpendiaSmart ottimizza l’organizzazione delle spese di trasferta in tutte le diverse fasi:
– Pre-travel: tramite la piattaforma on-line, gli anticipi di cassa vengono accreditati in tempo reale sulle carte azzerando i costi amministrativi.
– On-travel: le carte sono accettate in tutto il circuito MasterCard, garantendo massima capillarità di utilizzo, in Italia e all’estero.
– Post-travel: il portale on-line consente la validazione delle spese sostenute, prima da parte del dipendente e quindi dall’amministrazione, con notevoli risparmi di tempo per la riconciliazione e l’attribuzione dei centri di costo.

La grande flessibilità d’uso, la possibilità di produrre statistiche e rapporti di gestione personalizzati e l’alto grado di sicurezza offerto da ExpendiaSmart, sono fattori decisivi sia per l’azienda che per l’utilizzatore.

Per l’azienda: maggior controllo e sicurezza delle transazioni, tracciabilità di tutte le spese, notevole risparmio del carico di lavoro del personale amministrativo e dei costi di gestione della card, oltre a una più evidente tracciabilità delle spese effettuate dai dipendenti. Inoltre, la card è riutilizzabile e riassegnabile a diversi collaboratori, a seconda delle necessità aziendali e lavorative.

Per il dipendente: maggior sicurezza rispetto all’utilizzo del contante, praticità, garanzia di copertura nei casi di necessità, in Italia come all’estero.

Nel nostro DNA c’è il gene dell’innovazione di prodotto e l’impiego intelligente della tecnologia: le nostre recenti soluzioni di servizio BtoB ne sono un chiaro esempio. Con ExpendiaSmart abbiamo sviluppato un efficace binomio che coniuga un portale di gestione e una comoda carta prepagata per la gestione e la tracciabilità delle spese del personale in missione“, dichiara Graziella Gavezotti, Presidente e Amministratore Delegato Edenred Italia. “Queste spese sono una voce rilevante per molte aziende, ora con la nuova soluzione ExpendiaSmart riduciamo i carichi amministrativi e informatizziamo le note spese con notevoli risparmi per l’azienda“.

Grazie a ExpendiaSmart e all’integrazione tra piattaforma on-line e carta prepagata, le aziende hanno sotto controllo tutti i costi e le transazioni, potendo gestire senza difficoltà le trasferte, adattandole alla propria “policy travel“.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz