Key4biz

MIBAC: presentato calendario 150 anni Unità d’Italia. Previsti nuovo sito web, mappe interattive e mostre virtuali

Italia


È stato presentato ieri mattina il programma nazionale delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia insieme al Comitato Italia 150. Tra le numerose iniziative curate a livello nazionale dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e a Torino da Esperienza Italia, è previsto un grande appuntamento dedicato all’Italia e alle sue eccellenze riconosciute in tutto il mondo. Il programma gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Il programma delle celebrazioni e delle iniziative culturali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia è stato elaborato dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio sulla base delle indicazioni offerte dal Ministro delegato Sandro Bondi al Consiglio dei Ministri il 3 settembre 2009. Successivamente il programma è stato approvato dal Comitato dei Garanti con parere del 5 ottobre 2009. Il Comitato dei Garanti ha poi indicato all’Unità Tecnica di Missione ulteriori variazioni con il parere del 25 gennaio 2010.

Tra gli elementi comuni alle iniziative ci sono la preferenza accordata a quelle aventi carattere permanente; l’orientamento alle giovani generazioni; la valorizzazione del patrimonio storico-artistico; la divulgazione di informazioni storiche sul processo di unificazione nazionale. Il progetto prioritario – approvato dal Comitato interministeriale il 27 novembre 2009 – prende il nome di “I LUOGHI DELLA MEMORIA“. Si tratta di una vasta azione di classificazione, restauro, valorizzazione e narrazione dei luoghi, dei personaggi e degli avvenimenti del Risorgimento italiano dislocati lungo il territorio nazionale. In seno al progetto sono stati identificati e classificati oltre 400 siti, alcuni dei quali già celebrati dalle generazioni precedenti con monumenti, ossari e istallazioni commemorative. Di questi 400 siti, 100 sono stati individuati come prioritari sulla base delle valutazioni giunte dalle Soprintendenze (stato di conservazione, necessità di sistemazione statica e valorizzazione urbanistica, importanza oggettiva dell’opera, importanza storica della stessa). Ancora, dei 100 interventi prioritari, 30 sono attualmente in fase esecutiva. I lavori inizieranno entro l’anno. Gli altri 70 verranno portati a compimento nel corso dell’anno prossimo.

Le tipologie di intervento prevedono oltre 200 interventi di restauro a favore di statue, steli e memoriali. Tra il febbraio e il settembre 2010, ad esempio, è stato avviato e concluso il completo restauro dello scoglio di Quarto dei Mille a Genova, con la nascita del “Memoriale dei Mille“. Sono stati inoltre recentemente approvati e avviati i lavori per il completo restauro del parco della memoria del Gianicolo in Roma. Il programma, realizzato dall’Unità Tecnica di Missione in collaborazione con la Soprintendenza ai beni artistici di Roma Capitale, prevede il restauro di tutte le 83 erme dei garibaldini e di tutte le steli commemorative, della statua nazionale di Giuseppe Garibaldi, della statua di Anita Garibaldi, del Faro dell’Unità d’Italia. Verrà inoltre restaurata e delocalizzata al Gianicolo la statua della fucilazione di Angelo Brunetti (oggi sita sul Lungotevere in condizioni di grave degrado e vulnerabilità agli agenti ambientali). La fine dei lavori è prevista per il 17 marzo 2011. Sono poi in via di affidamento i lavori per il restauro della colossale Torre Vittorio Emanuele II a San Martino della Battaglia (Brescia). La torre, eretta in ricordo della grande battaglia di Solferino e San Martino del 24 giugno 1859, verrà restaurata contestualmente al riallestimento del museo della battaglia.

Sono inoltre previsti tra gli interventi prioritari e urgenti i restauri delle statue dei patrioti italiani a Firenze, realizzate nel programma per Firenze Capitale a partire dal 1864; l’ossario di Custoza (Verona); la statua di Vittorio Emanuele II a Riva degli Schiavoni, Venezia; le statue di Cavour e Carlo Alberto a Torino. Sono in corso di definizione e progettazione il recupero dell’incompleto monumento ai Mille di Marsala e il recupero e la valorizzazione del Monumento Nazionale ai Fratelli Bandiera di Crotone.

Il progetto I Luoghi della Memoria prevede la realizzazione di tre nuovi musei e il riallestimento di numerosi musei del Risorgimento. Il Museo nazionale Giuseppe Garibaldi, realizzato in collaborazione con la Regione Sardegna, il Comune de La Maddalena, e l’Istituto di Studi Internazionali Giuseppe Garibaldi, sarà collocato sull’isola di Caprera, nell’area ex militare del Forte Arbuticci (l’area panoramica si trova a 152 metri di altezza, comprende 1300 metri quadrati di area espositiva e 6000 metri quadrati di spazi esterni). Il nuovo Museo Nazionale Giuseppe Mazzini verrà realizzato presso la Domus Mazziniana di Pisa, luogo di morte del Patriota. Il Museo prevede la realizzazione di una istallazione con il testo integrale del giuramento della Giovine Italia. Il Museo della difesa di Roma e della Repubblica Romana sarà allestito all’interno della Porta di San Pancrazio al Gianicolo, dove la battaglia del 1849 ebbe il suo punto più cruento e drammatico.

I Luoghi della Memoria prevedono anche un sistema di nuova segnaletica con targhe, mappe e iscrizioni e un sito internet www.iluoghidellamemoria.it che nel corso del 2011 diventerà il perno di un museo virtuale della storia dell’unificazione italiana, connettendo in rete i diversi musei del Risorgimento.

Infine, il programma delle celebrazioni è completato da un ricco capitolo di mostre. A Roma si terrà la Mostra delle Regioni e delle testimonianze d’Italia, che rinnoverà la tradizione delle due grandi mostre delle Regioni del 1911 e del 1961. La mostra si terrà nei luoghi in cui si svolse l’esposizione di Roma del 1911. Oltre al sostegno diretto delle amministrazioni regionali, è atteso il contributo scientifico dell’ISTAT.

Tra le mostre già realizzate ci sono invece la mostra I padri fondatori presso il Senato della Repubblica; la mostra Gioventù ribelle, realizzata in concerto con il Ministero della Gioventù; la mostra Volturno 1860. L’ultima battaglia dei Mille presso la Reggia di Caserta; la mostra 1861. I pittori del Risorgimento attualmente in corso alle Scuderie del Quirinale, realizzata dall’azienda Palaexpo di Roma Capitale; la mostra Il viaggio di Eleonora Duse intorno al mondo a cura di Maurizio Scaparro.

A seguire è stato presentato il ricco e coinvolgente programma di Esperienza Italia. Dal 17 marzo 2011 tutto ciò che l’Italia ha di meglio da offrire al mondo sarà raccontato sul palcoscenico di Torino: capolavori artistici, creatività, innovazione, moda, qualità della vita, storia, cibo, paesaggio saranno i protagonisti di un fitto calendario di mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti e conferenze. Esperienza Italia sarà un’importante occasione di celebrazione dell’Unità nazionale ma anche un’opportunità per riflettere sul processo di unificazione e di costruzione dell’identità italiana, guardando al futuro del Paese.

La prossima tappa delle Celebrazioni sarà il 16 marzo con la grande notte Tricolore che coinvolgerà tutto il Paese. A seguire, il 17 marzo i momenti istituzionali nella Capitale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che il 18 e 19 marzo si recherà a Torino per dare il via i festeggiamenti.

Programma delle Celebrazioni

Approfondimento:
Le dichiarazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta

Exit mobile version