Rock the Wall, concorso sul risparmio energetico

di |

Italia


Rock the Wall – Un muro di energia creativa“: è questo il nome del concorso rivolto a giovani creativi italiani tra i 18 e i 35 anni chiamati a confrontarsi sul tema del risparmio e dell’efficienza energetica come driver dello sviluppo sostenibile. Il concorso è promosso da Rockwool (www.rockwool.it), azienda leader a livello mondiale nelle tecnologie per la lana di roccia, nell’ambito delle sue attività di responsabilità sociale d’impresa.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Legambiente e Pentapolis, ha ricevuto il patrocinio delle più importanti realtà universitarie di design e comunicazione tra cui la Sapienza di Roma, lo IULM di Milano, l’Istituto Europeo di Design (IED), la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), l’Istituto Superiore di Architettura e Design (ISAD), l’Istituto Italiano Design, l’Istituto Superiore di Design (ISD), la Scuola Italiana di Design, l’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD), l’Istituto Quasar.

Ai partecipanti viene richiesto di elaborare, in forma individuale o in gruppo, dei poster formato 50×70 cm per promuovere la diffusione di buone pratiche in tema di efficienza energetica. Due le categorie in concorso: “Risparmio energetico”, inteso come elemento fondamentale del processo di ripensamento culturale necessario per modificare il vissuto della società e degli individui, attraverso un uso intelligente delle risorse, e “Isolamento termoacustico”. In Europa infatti, contrariamente a quanto si pensi, i maggiori consumatori di energia e la maggior fonte di inquinamento da CO2 sono proprio gli edifici, responsabili per oltre il 40% del consumo energetico: più del settore dei trasporti, 32%, e dell’industria, 28% (Fonte: Action Plan for Energy Efficiency: Realizing the Potential, European Commission 19 ottobre 2006). Il progressivo esaurimento di combustibili fossili ha come conseguenza inevitabile l’uso di tecnologie che siano efficienti in termini di CO2, nonché l’adozione di comportamenti volti a risparmiare energia: a partire proprio dal nostro quotidiano e dalle nostre case. Ai giovani partecipanti di Rock the Wall viene dunque richiesto di farsi interpreti di uno dei valori e delle sfide più importanti dello sviluppo sostenibile, utilizzando il codice comunicativo del poster pubblicitario.

Una giuria costituita da rappresentanti dell’azienda Rockwool, del mondo universitario e da personalità eccellenti nel campo dell’architettura, del design e della tutela dell’ambiente giudicherà i migliori lavori candidati in base alla loro creatività, attinenza al tema e originalità, assegnando un premio monetario di 2.000 al primo classificato in ciascuna categoria. La cerimonia di premiazione avrà luogo ad aprile 2011 a Milano, durante la Settimana del Design, mentre i migliori elaborati pervenuti (vincitori e non vincitori) verranno pubblicati sul sito internet del concorso.

Iscrizioni sul sito www.rockthewall.it entro e non oltre il 5 marzo 2011.
Per informazioni: info@rockthewall.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz