Gabriele Ronchini (4w Market Place) Chairman dell’eCommerce Summit Business International – Milano 14 dicembre

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Italia


Milano, 14 dicembre 2010
Grand Hotel Visconti Palce
Via Isonzo, 14

8.45 Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee

9.15 Apertura dei lavori e introduzione a cura del Chairman:
Gabriele Ronchini, New Media Analyst, POPAI Digital, CEO Digital Magics

Introduzione
Il sistema eCommerce sta subendo notevoli trasformazioni dovute all’introduzione dei nuovi canali digitali (mobile, social network, digital signage, … )che vedono il cliente assumere sempre di più un ruolo attivo nel sistema economico.
In questo contesto così dinamico e fortemente competitivo è necessario avere un’ampia visione per gestire e mantenere il cliente; essere in grado di aumentarne la redditività e la fedeltà attraverso un controllo scrupoloso in tutte le sue fasi di approccio al “sistema di acquisto online”

Gabriele Ronchini, New Media Analyst, POPAI Digital, CEO Digital Magics

9.30 La gestione dell’ eCommerce nel rispetto della legislazione sulla privacy: evoluzione della normativa e nuove problematiche applicative
– Come usare la leva dell’e-commerce in ottemperanza alla legge e nel rispetto della privacy dei clienti?
– Quali sono i vincoli per la comunicazione delle imprese e a quali regole devono attenersi?
– Modalità di acquisizione e documentazione del consenso
– Legislazione dei consumatori
– Come mettere a disposizione strumenti facili e immediati per consentire agli utenti l’esercizio dei diritti previsti dalla normativa.
Eugenio Prosperetti, Avvocato, Studio Legale Prosperetti e Associati

9.50 Perché l’e-commerce non può fare a meno dell’eMail marketing
Prezzo, interattività, efficienza e… fiducia! Questo è il mix che permette all’e-commerce di fidelizzare i propri clienti. Come si preserva la relazione nel tempo? L’eMail è il nostro biglietto da visita al primo contatto e ci consente di coltivare il rapporto di fiducia con il cliente fino all’acquisto successivo
– Come si gestisce la relazione con gli utenti? E-mail Transazionali e la creazione di fiducia
– Targeting e Tagging. Segmentazione e Pertinenza
– Dal lead nurturing alla customer satisfaction. Qualche esempio di work flow
Elisa de Portu, Marketing Manager Diennea, MagNews

10.10 L’importanza della tecnologia a supporto di una strategia di e-commerce globale e per la tutela del brand reputation
– La misurazione delle performance reali del sito su tutti i mercati target: un aspetto fondamentale troppo spesso trascurato
– Il sito di e-commerce vincente è quello che offre applicazioni dinamiche, video e contenuti multimediali. Come integrarli senza diminuire le prestazioni e senza affrontare ulteriori investimenti in infrastrutture IT
– L’ importanza della scalabilità durante i picchi stagionali di traffico e la relazione tra performance e percentuali di conversione
Luca Collacciani, Major Account Executive, Akamai
Andrea Valdameri, ITC Manager, Ticketone

10.45 Coffee Break

11.00 Integrare visibilità, usabilità e ascolto attivo della rete per un e-commerce che vende
– La visibilità nei motori di ricerca: farsi trovare da chi cerca informazioni e da chi vuole comprare
– L’importanza di avere una presenza online autorevole: affidabilità e brand awareness
– Best practice di usabilità per gli e-commerce
– Il caso Darty: web analytics e test di usabilità con gli utenti per migliorare le vendite
Miriam Bertoli, Marketing and Communication Manager, TSW Strategies
Luca Schibuola, Usability Director – About User, TSW Strategies

11.20 Strategie di posizionamento dell’e-commerce nazionali ed internazionali: le tecnologie a supporto di un nuovo modello integrativo
– Integrazione di Facebook, Twitter e di altri social nella strategia del sistema e-commerce
– Come misurare e monitorare i diversi sistemi di acquisto online
Rachele Mugnaini, Web (ecommerce) marketing manager & web analytics specialist Mediashopping, Mediaset
Maria Vittoria Di Domenico, e Commerce Manager, Monster.it

11.50 Quando una dimensione di Social Shopping crea informazioni credibili e autorevoli.
Anna Iezzi, Partner, Cooltip

12.10 Importanza dell’ e – payment: nuovi protocolli per garantire la transazione dell’utente
Secondo un recente studio condotto da Seynovate /GMI più della metà degli utenti internet esprimono preoccupazione riguardo la sicurezza delle loro informazioni visto il notevole aumento delle frodi online. E’ necessario dunque comunicare da parte dell’azienda i propri prodotti e servizi all’utente nella totale trasparenza e aumentare la sicurezza del sito.
Andrea Ferri, Community Manager, Vodafone
Tatiana Alviti, Fraud & Security Manager, Lottomatica

12.20 Mobile Payment
Il brand continua ad esplorare sempre di più le opportunità del canale mobile. Molte ancora le domande ancora aperte.
In questo panel esploreremo:
– Come scegliere la piattaforma tecnologica più vicina ai tuoi clienti mobile?
– Come decidere cosa è smart e funzionale nel mobile e come organizzare il lancio di un prodotto mobile?
– Le sfide nella costruzione di un database mobile, segmentazione e normativa sulla privacy dei dati
– Economia e mobile; quali sono le aspettative in termini di ROI oggi e domani?
– I trend mobile “dietro l’angolo” NFC (Near Field Communication)
Alessandro Longo, Giornalista
Enrico Sponza, Vicepresidente, Movin’com

13.00 Come costruire un progetto e-commerce
– Ideazione, progettazione e realizzazione
– Conoscere a fondo il target di riferimento
– Cosa occorre per passare dal boom della crescita iniziale ad una crescita consistente
Federico Rocco, Amministratore Delegato, Kettydo
Laura Cocorempas, Web Manager, Gruppo Morellato

13.20 Lunch

14.30 Come costruire le basi per una strategia di espansione internazionale?
– Il globale raggio di azione di internet crea opportunità per l’espansione della vendita del proprio brand. Questo aspetto è particolarmente messo in evidenza quando il mercato è in fase stagnante.
– Come conoscere il target di riferimento
– Cosa occorre per passare dal boom della crescita iniziale ad una crescita consistente
– Analisi della distribuzione locale, i sistemi di pagamento
– Impedimenti internazionali e sfide nel superamento dei confini
Alessandro Leoni, eCommerce Director & Digital Marketing, Mandarina Duck

14.50 On-line Merchandising: la giusta pratica online attraverso tecnologie innovative
Alessandra Domizi, Online Sales & Marketing Manager, Nokia
Vittorio Ravaioli, eCommerce Manager, RCS Digital

15.30 Domande e dibattito
16.00 Chiusura dei lavori

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