Italia
Luca Colombo è il nuovo Country Manager di Facebook in Italia: sarà responsabile della pianificazione e gestione delle attività per il mercato italiano di Facebook, il social network che conta più di 500 milioni di utenti a livello mondiale, di cui oltre 17 milioni nel nostro paese.
Colombo proviene da Microsoft dove, nel ruolo di Sales Advertising Director all’interno della divisione Consumer & Online, ha gestito e guidato la strategia di Microsoft Advertising, la concessionaria di pubblicità di Microsoft Italia. Entrato in Microsoft nel 2000 nella divisione MSN, in qualità di account per lo sviluppo delle attività di vendita, nel 2001 Colombo diventa Responsabile Business Development e nel luglio 2002 viene nominato Sales Director della concessionaria di pubblicità di Microsoft.
Dopo quattro anni nell’area commerciale, nel 2006, Luca Colombo assume il ruolo di Direttore Marketing per tutta la divisione online e, nel 2008, viene nominato Consumer & Online Marketing Officer di Microsoft Italia. Con tale incarico Colombo ha avuto il compito di sviluppare le strategie e le attività rivolte ad ampliare l’utilizzo dei servizi online e l’adozione di prodotti quali Windows e Windows Phone. Prima di approdare in Microsoft, Luca Colombo è stato in Mondadori Informatica Education con il ruolo di Business Development Manager.
“Sono entusiasta di entrare a far parte di Facebook, un’azienda che ha sviluppato un forte cambiamento a livello globale nelle modalità di comunicazione e interazione tra le persone. L’utilizzo sempre più frequente della piattaforma da parte degli oltre 500 milioni di persone nel mondo, la rende uno strumento di marketing unico per comunicare direttamente con target specifici in modo semplice, diretto ma soprattutto coinvolgente. Persone e brand possono connettersi instaurando relazioni durature difficilmente realizzabili senza l’utilizzo di una piattaforma come quella offerta da Facebook“, dichiara Luca Colombo.