Italia
Da oggi gli studenti del 4o e 5o anno delle scuole superiori abruzzesi hanno la possibilità di contribuire attivamente allo sviluppo del loro territorio partecipando al concorso per idee di Accenture “Idee al futuro“. Il concorso – cui si accede attraverso il social media ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture – ha l’obiettivo di dare ai giovani un’occasione di crescita personale attraverso la creazione di proposte innovative che siano legate alle nuove tecnologie a favore della collettività e che aiutino lo sviluppo dell’Aquila e dell’intera Regione.
Idee al Futuro è il progetto lanciato da Accenture la cui prima tappa ha visto riuniti, lo scorso 18 ottobre, oltre 200 studenti di 4a e 5a superiore, appartenenti a tre diversi Istituti dell’Aquila, in un ciclo di lezioni su innovazione e imprenditorialità tenuta dagli esperti di Accenture. Il progetto – nato nell’ambito dell’iniziativa “L’Aquila Innovazione“, promossa dall’Università degli Studi dell’Aquila e dal Ministero per la PA e l’innovazione – intende infatti accompagnare gli studenti in un percorso di crescita del loro talento che, a partire da lezioni dal vivo, permette loro di creare idee e progetti basati sulle nuove tecnologie e orientati allo sviluppo del loro territorio.
Gli studenti abruzzesi possono postare le loro idee fino al 21 gennaio 2011 tramite il sito ideaTRE60 (www.ideaTRE60.it), il social media dedicato all’innovazione sociale creato dalla Fondazione Italiana Accenture. La partecipazione è ammessa sia singolarmente sia in team. I progetti presentati sul sito saranno esaminati da una giuria online, composta da esperti delle diverse discipline che attengono ai temi oggetto del concorso. Un Comitato d’Onore, costituito da rappresentanti del mondo dell’impresa, dell’innovazione e della cultura, selezionerà, tra le 10 idee finaliste, quella vincente.
Saranno premiati i primi tre classificati di entrambe le categorie (singoli e team): i primi con un technology tour nella Silicon Valley – dove potranno visitare i laboratori tecnologici di Accenture e di altre società dell’innovazione presenti nell’area – e con un premio in denaro di 5 mila euro; i secondi e i terzi classificati con premi tecnologici. Inoltre Accenture, in collaborazione con l’Università dell’Aquila, metterà a disposizione fino a un massimo di 18 borse di studio destinate ai primi tre classificati che sceglieranno di frequentare l’Università dell’Aquila.
Gli studenti che, pur non avendo vinto, avranno proposto idee giudicate innovative e meritevoli di segnalazione, avranno comunque una seconda possibilità: le idee postate su ideaTRE60 rimarranno infatti visibili e a disposizione per aziende, fondazioni, associazioni, enti, istituzioni e qualunque altra organizzazione interessata a raccogliere risorse (economiche, tecniche e umane) necessarie per la sua realizzazione.
Il progetto “Idee al Futuro” nasce dalla consapevolezza che i nuovi talenti italiani, nel percorso di costruzione del loro futuro, vadano aiutati a cogliere tutte le occasioni utili a far emergere le proprie capacità, soprattutto quelle derivanti dalle nuove tecnologie, dando loro l’opportunità di far crescere la loro occasione. Attraverso questo percorso i giovani potranno acquisire capacità nuove che potranno innescare opportunità professionali ben radicate nel territorio. L’intento è di contribuire all’attivazione di un circolo virtuoso di crescita e sviluppo dei talenti in un’area che già naturalmente si presenta ricettiva nel settore dell’innovazione tecnologica.
Per partecipare al concorso per idee di Idee al Futuro, i partecipanti dovranno:
-Accedere al sito (www.ideaTRE60.it) e seguire le istruzioni per registrarsi;
-Accedere all’area “Concorri”, selezionare la voce “Idee al Futuro” e compilare i campi richiesti.