Italia
Sono stati assegnati oggi a Roma, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, i premi della seconda edizione del concorso “Docente dell’anno“, iniziativa ideata da ANP, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, e Microsoft Italia, per promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito della didattica scolastica.
Il concorso, dopo il successo dell’edizione 2009, ha visti confermati i suoi obiettivi: la promozione e valorizzazione di una cultura didattica innovativa, contemporanea e in grado di sfruttare tutte le opportunità che le nuove tecnologie rendono disponibili.
Gli oltre 45 docenti che hanno partecipato all’iniziativa su Apprendere in Rete (www.apprendereinrete.it), hanno sottoposto al giudizio della community i loro progetti didattici svolti attraverso il coinvolgimento e la partecipazione fattiva degli studenti.
I progetti presentati, ripartiti nelle tre categorie Docente dell’Anno, Classe Digitale e Emoticon Art, dopo aver superato il vaglio degli utenti della community, sono stati successivamente selezionati dalla Giuria del Concorso .
Questi i vincitori per ciascuna categoria:
• Docente dell’Anno: “Winnie Pooh e i suoi amici raccontano“, progetto multimediale destinato ad alunni della scuola primaria, realizzato da Daniela Gitto, insegnante d’Italiano dell’Istituto Comprensivo “Stefano D’Arrigo“, Venetico (Messina).
• Classe Digitale: “Un robot che gioca a Dama è spesso avanti di un passo, se utilizza Windows 7“, corso beta-tester sui sistemi operativi, realizzato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “M.Giua” di Cagliari, guidati da Roberto Manca
• Emoticon Art: “Emoticon Art in poesia!“, set di emoticon dedicate alle figure retoriche, realizzato dagli studenti della Scuola Media di Faloppio (Como), guidati da Luca Piergiovanni .
Alla vincitrice della categoria Docente dell’Anno è stato offerto in premio da ANP e Microsoft uno stage all’estero di una settimana, presso una scuola che fa uso didattico delle tecnologie in modo innovativo, così da consentire alla docente di confrontare e condividere le metodologie di lavoro e acquisire competenze utili per l’attività professionale. Alle classi coinvolte sono stati donati rispettivamente una lavagna interattiva multimediale (LIM) e quattro netbook di ultima generazione.
La premiazione è stata anche l’occasione per rinnovare la collaborazione fra ANP e Microsoft per l’anno scolastico 2010/2011. Giorgio Rembado, Presidente di ANP e Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia hanno siglato, per il terzo anno consecutivo, un Protocollo di Intesa volto alla promozione tra i dirigenti e i docenti della scuola italiana di ogni ordine e grado di una progettualità didattica innovativa,, che si avvalga delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La collaborazione prevede la definizione di contenuti e di strumenti utili alla sensibilizzazione sui temi della sicurezza informatica, della tutela della proprietà intellettuale e dell’uso degli strumenti informatici in classe per una didattica rinnovata, multimediale e collaborativa.
“Prosegue l’impegno di sempre dell’Anp per la valorizzazione delle professionalità della scuola – ha dichiarato Giorgio Rembado, presidente dell’ANP – anche in partnership con altre organizzazioni che possono fornire un contributo competente al miglioramento della qualità del processo d’insegnamento-apprendimento. Il recente ridisegno normativo del sistema dell’istruzione, con l’avvio quest’anno del cambiamento ordinamentale per la scuola secondaria di secondo grado, rende sempre più necessario il sostegno di docenti e dirigenti. Nessuna trasformazione reale, può, infatti, aver luogo senza il loro coinvolgimento e impegno consapevole, che va valorizzato, incentivato e promosso“.
“Il nuovo protocollo siglato quest’oggi conferma che la collaborazione fra pubblico e privato è un modello virtuoso di sviluppo culturale, sociale ed economico – ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia – Crediamo fermamente nella scuola come laboratorio di cittadinanza e incubatore dei talenti di domani; per questi motivi riteniamo di capitale importanza rinnovare il nostro impegno a fianco di docenti e studenti per facilitare i processi di cambiamento, verso un modello didattico consapevole delle opportunità che la tecnologia può creare“.
“Negli anni questo premio – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini – ha raggiunto pienamente i suoi obiettivi. Promuovere una cultura didattica più vicina al mondo dei ragazzi, in grado di sfruttare tutte le opportunità che le nuove tecnologie offrono, senza dimenticare i valori fondamentali dell’insegnamento, a partire dalla collaborazione tra insegnanti, studenti ed istituzioni. E’ un’iniziativa che pone l’attenzione su due aspetti determinanti per il sistema scolastico: le nuove tecnologie e la valorizzazione del merito e della qualità degli insegnanti. In questi due anni il governo ha affrontato entrambi i temi. Il primo attraverso la diffusione delle lavagne multimediali e gli incentivi all’eBook. Il secondo con la riforma della formazione iniziale dei docenti. Il governo proseguirà l’azione riformatrice lungo queste direttrici“.