Rai Trade – MiBAC: Premio Kinéo, ‘Diamanti al Cinema Italiano’ alla 67. Mostra del Cinema di Venezia

di |

Italia


Domenica 5 settembre al Lido di Venezia, si terrà al Lancia Café, sulla terrazza dell’Hotel Excelsior, madrina e presentatrice Christiane Filangieri, la cerimonia di premiazione della VIII edizione del Premio Kinéo – “Diamanti al Cinema Italiano”. Istituita grazie all’impegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la manifestazione – in partnership con Rai Trade, in collaborazione con la Biennale Cinema di Venezia e Lancia – giunge all’ottava edizione.

Un pubblico numerosissimo, stimolato dall’iniziativa promozionale con i quotidiani del Gruppo Monrif, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, con il mensile Daily Luxury e attraverso i social networks, ha espresso il proprio giudizio (nei mesi di luglio e agosto sul sito dedicato www.kineo.info) sulle varie categorie delle produzioni selezionate, presentate nelle sale italiane da aprile 2009 fino a maggio 2010.

Kinéo, che nella terminologia dell’antica Grecia significa “mettere in movimento” accompagna nel suo percorso la cinematografia italiana che dopo il mercato nazionale punta ad essere anche protagonista sulla scena internazionale.

Alla luce di tale crescita, che significa rafforzamento della nostra industria cinematografica ed esportazione dei nostri valori culturali, acquista sempre maggior peso un riconoscimento che dà voce al voto del pubblico in relazione ad una selezione di film effettuata con criteri che tengono conto non solo del successo al box office, ma anche del livello qualitativo e artistico.

Come da tradizione, anche quest’anno verranno assegnati i Premi speciali Rai Trade che diventano tre. I riconoscimenti che rafforzano e completano il significato dell’iniziativa, valorizzando la nostra produzione cinematografica sul mercato internazionale, ma anche la produzione televisiva in quella categoria – la fiction – degna erede di una parte significativa della tradizione: il genere. Da sottolineare il premio assegnato in collaborazione con Cartoons on the bay a ‘Pocoyo‘ (animazione firmata Rai Due) che festeggia quest’anno i suoi primi venti anni.

Ci muoviamo in un mercato dominato dalle majors americane e dai prodotti in lingua inglese che hanno negli anni hanno costruito delle barriere all’ingresso con cui competiamo ogni giorno ad armi impari – ha detto Carlo Nardello, amministratore delegato di Rai Trade -. La dedizione e passione dei venditori che hanno anche finalità di servizio pubblico ci hanno comunque fatto centrare l’obiettivo di generare dal mercato estero risorse incrementali per l’industria cinematografica e televisiva italiana“.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz