Italia
Soddisfatti o meno della propria esperienza di vacanza gli italiani si affidano alla rete per raccontarla. Dai dati di TRUSTPILOT (www.trustpilot.it), l’innovativo portale di customer evaluation per prodotti e servizi online, emerge che oltre un consumatore italiano su cinque (il 21% del totale) si affida ad internet per raccontare il proprio viaggio commentando servizi turistici e strutture.
È possibile partire evitando il rischio di cattive esperienze? Il passaparola è spesso garanzia di affidabilità e, soprattutto, quando si parla delle tanto agognate ferie estive gli italiani non vogliono sbagliare. Nel suo resoconto prima delle “grandi partenze”, TrustPilot.it evidenzia come, pur essendo molto maggiori per numero le aziende recensite nei rami elettronica o moda, la sensibilità per il commento online dei viaggi è al primo posto tra le preferenze degli utenti italiani di Trustpilot. Seguono i servizi di pubblica utilità (con il 15% del totale) e l’elettronica (con il 12%) che comunque rimane un altro amore dei consumatori in fatto di recensioni.
Il passaparola online rimane quindi uno strumento importante nella scelta della meta delle proprie vacanze ancora di più se si ha la possibilità di condividere esperienze e informazioni con gli altri consumatori. Con una media europea mensile di oltre 2.200.000 utenti e più di 60 mila aziende partner del progetto, TRUSTPILOT è una community sempre più ricca ed affidabile.
Grazie a TRUSTPILOT è facile ricercare le aziende che, stando alle valutazioni degli utenti, risultano le più sicure in fatto di viaggi e vacanze: basta digitare il nome del sito della struttura di cui si vorrebbe sapere di più ed il motore di ricerca riporterà immediatamente tutte le recensioni disponibili su Internet scritte dai consumatori.
La consultazione delle aziende può avvenire inoltre sia in base a diverse categorie: agriturismi, alberghi, viaggi in Italia e all’estero, vacanze studio o soggiorni aziendali che affidandosi completamente ai commenti di gradimento dei consumatori, grazie ai quali TRUSTPILOT fornisce a tutti gli utenti una classifica costante e sempre aggiornata. Le opinioni vengono infatti quantificate in un punteggio di valutazione, il Trust Score, che attribuisce un valore numerico al sito in base alla sua credibilità, affidabilità e qualità del servizio, ovviamente sempre motivando il proprio “voto” e offrendo la possibilità all’azienda di rispondere alle eventuali critiche.
“Informarsi prima di acquistare viaggi e vacanze online è un’abitudine sempre più diffusa tra i consumatori italiani” dichiara Ludmilla Brignoli, Country Manager Italia di TRUSTPILOT, “ma diventa ancora più importante, e in Italia i dati dicono che è il passaggio più gradito, il commento della propria esperienza. Su TRUSTPILOT gli utenti hanno la possibilità di disporre di una vera e propria banca dati di pareri ed esperienze, per partire informati e sicuri qualunque sia la meta. Allo stesso tempo le aziende hanno l’opportunità di conoscere i pareri dei consumatori sui loro servizi e, eventualmente, decidere di intervenire“.