Italia
“La RAI garantisca la visione in HD – Alta Definizione anche ai cittadini delle aree oggi escluse. I Mondiali di calcio devono poter essere uno spettacolo per tutti, senza cittadini di serie A e di serie B“. Lo affermano – in una nota congiunta – il Presidente del Corecom Campania, Gianni Festa, ed il Presidente del Corecom Lazio, Francesco Soro.
I due presidenti hanno scritto oggi una lettera al direttore generale Mauro Masi, e al direttore del Digitale terrestre, Luca Balestrieri per ricevere chiarimenti, in seguito alla denuncia presentata dall’associazione di consumatori Adiconsum. Secondo la denuncia, la Rai – che ha pure ha pubblicizzato il lancio di un nuovo canale in Hd in tutte le regioni all digital – in Lazio e Campania garantirebbe la copertura solo nelle città di Roma e Napoli.
“Abbiamo chiesto alla Rai di confermare o smentire quanto denunciato da Adiconsum e se i fatti contestati fossero veri – si legge nella nota congiunta del Corecom – di procedere immediatamente ad adottare gli opportuni accorgimenti tecnici al fine di garantire la pubblicizzata visione in HD anche ai cittadini delle aree oggi escluse. Non è infatti immaginabile che al già esistente gap digitale che divide le grandi città dagli altri territori se ne aggiunga uno ulteriore, peraltro non comprensibile dal punto di vista tecnologico“.