Rai: Corecom Campania e Corecom Lazio, ‘Garantire a tutti la visione in HD’

di |

Italia


La RAI garantisca la visione in HD – Alta Definizione anche ai cittadini delle aree oggi escluse. I Mondiali di calcio devono poter essere uno spettacolo per tutti, senza cittadini di serie A e di serie B“. Lo affermano – in una nota congiunta – il Presidente del Corecom Campania, Gianni Festa, ed il Presidente del Corecom Lazio, Francesco Soro.

I due presidenti hanno scritto oggi una lettera al direttore generale Mauro Masi, e al direttore del Digitale terrestre, Luca Balestrieri per ricevere chiarimenti, in seguito alla denuncia presentata dall’associazione di consumatori Adiconsum. Secondo la denuncia, la Rai – che ha pure ha pubblicizzato il lancio di un nuovo canale in Hd in tutte le regioni all digital – in Lazio e Campania garantirebbe la copertura solo nelle città di Roma e Napoli.

Abbiamo chiesto alla Rai di confermare o smentire quanto denunciato da Adiconsum e se i fatti contestati fossero veri – si legge nella nota congiunta del Corecom – di procedere immediatamente ad adottare gli opportuni accorgimenti tecnici al fine di garantire la pubblicizzata visione in HD anche ai cittadini delle aree oggi escluse. Non è infatti immaginabile che al già esistente gap digitale che divide le grandi città dagli altri territori se ne aggiunga uno ulteriore, peraltro non comprensibile dal punto di vista tecnologico“.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz