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Affiancare le imprese per aiutarle a superare le difficoltà specifiche dei loro settori di mercato è uno degli obiettivi prioritari della IBM. E nel settore della Moda, uno dei temi cruciali è quello della contraffazione dove si cerca di arginare il fenomeno senza aver individuato percorsi e soluzioni realmente efficaci.
Per far fronte a questo problema dilagante la IBM e alcuni dei suoi partner specializzati propongono un insieme di soluzioni e processi integrati che consentono di “tracciare” il prodotto, supportando sia le strutture aziendali preposte al controllo del fenomeno, sia coinvolgendo i clienti per assicurarne gli acquisti.
Controllare il prodotto in tutta la sua fase produttiva e distributiva nei mercati internazionali consente di migliorare non solo la supply chain, ma anche assicurare il rispetto delle politiche commerciali del produttore nei diversi mercati dove opera, arginando il fenomeno del Grey Market.
Il coinvolgimento dei clienti diventa per il produttore anche una opportunità per creare con loro un rapporto. Il consumatore stesso viene tutelato nel suo acquisto, potendo confidare nell’originalità del prodotto e nella conoscenza di tutto il percorso produttivo e distributivo. Ma questa interazione si traduce anche nella possibilità di conoscere le preferenze di acquisto dei singoli consumatori e di sviluppare iniziative di social networking e di marketing 1to1.
Le soluzioni IBM prevedono che il prodotto possa essere identificato con diversi tipi di tag – RFID, Bar Code – per essere letti da palmari che supportano l’attività ispettiva nei vari punti fisici della distribuzione dei prodotti (magazzini, punti vendita, …). I dati raccolti durante il processo vengono poi analizzati con soluzioni di Business Intelligence per monitorare l’andamento del fenomeno.
In aggiunta o in alternativa è possibile personalizzare i prodotti con barcode che gli stessi clienti possono leggere mediante cellulare e riscontrare direttamente nel portale del produttore l’originalità e “la storia” del prodotto.
L’infrastruttura per realizzare questa soluzione può essere estesa anche nella supply chain, con un conseguente miglioramento dei rapporti tra il produttore e sui partner (fornitori e distributori).
Le tecnologie utilizzate possono essere adottate su tutte le principali piattaforme di mercato (Windows, Unix …). Le componenti software IBM sono IBM Infosphere Traceability Server, la piattaforma software dedicata alla gestione delle informazioni relative alla tracciabilità del prodotto.
Tale soluzione include anche IBM Cognos, ovvero il software di business intelligence per l’analisi e il controllo del fenomeno, e IBM WebSphere Sensor Event, ovvero il middleware dedicato alla raccola dei dati provenienti dai TAG.
La componenti sviluppate da terze parti per il mercato fashion sono Dacom SixTrue; Dacom SpA è un Business Partner IBM, tra i più importanti distributori di terminali portatili, lettori e stampanti di codici a barre (www.dacom.it)
Questi argomenti e alcune delle soluzioni saranno illustrate nel corso di un incontro che la IBM terrà il 12 maggio, alle ore 15.00 nella propria sede di Segrate.