Ritorna in edicola ‘Economia dei contenuti’ di Augusto Preta

di |

Italia


Pubblicata da Vita e Pensiero, è uscita in questi giorni la seconda edizione di “Economia dei contenuti“, di Augusto Preta, CEO di ITMedia Consulting.

Il libro nasce in primo luogo con l’intento di raccontare, in una prospettiva economica e dal punto di vista del consumatore, un fenomeno “eversivo” quale quello rappresentato dalla digitalizzazione dei media e dei loro prodotti, i contenuti. L’idea di fondo è che il digitale modifichi la tradizionale relazione tra contenitore (media) e contenuto, spostando su quest’ultimo il centro dell’attenzione. È il contenuto – multimediale, multipiattaforma – e la sua disponibilità, a determinare l’atteggiamento del consumatore, a consentire l’ingresso di nuovi attori, ad aumentare le possibilità di scelta e, in ultima analisi, a migliorare il benessere sociale.

Come avviene peraltro nel mondo fisico, anche nella produzione e distribuzione di beni immateriali molti sono gli ostacoli e le barriere volte a impedire che questo avvenga, o quantomeno nella misura desiderata. Ciò giustifica gli interventi delle Autorità, quelle antitrust e di settore, che svolgono un ruolo chiave per garantire le condizioni di concorrenza in questo ambito.

Un secondo motivo è rappresentato dalla necessità di analizzare il fenomeno della convergenza da una prospettiva diversa. Il tema delle reti, della larga banda, domina il dibattito, riducendo i contenuti a una sorta di commodity. In questo lavoro la prospettiva è rovesciata, i contenuti sono visti come il motore del cambiamento, da cui dipende la rapidità e l’efficacia dell’intero processo di innovazione. Ciò avviene all’interno dei media, favorendo la concorrenza tra piattaforme, oppure affrancandosi da essi, come nel caso delle forme di dis-intermediazione dei contenuti digitali generati direttamente dall’utente. Il contenuto rimane comunque un’espressione della creatività di chi lo produce e, in varia misura, di chi ne fruisce.

Questo elemento tipico dell’industria dei contenuti – industria creativa e dei talenti – accompagna tutto il lavoro e viene approfondito da Preta con il consueto supporto di dati e informazioni, in una prospettiva internazionale e dunque attraverso un approccio originale nel panorama italiano, che ne ha determinato probabilmente il successo.
L’introduzione al libro è di Enzo Cheli.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz