Italia
La Pubblica Amministrazione, in particolare gli Enti locali, hanno bisogno di continui aggiornamenti per innovare e migliorare il lavoro quotidiano, per trasformare le programmazioni di governo in occasioni reali di crescita del territorio e per rendere effettive le riforme governative in atto.
Il corso di formazione per amministratori locali “Governance locale ed Unione europea”, oggi alla sua seconda edizione, mira a fornire agli amministratori di Comuni e Province opportunità concrete per arricchire le conoscenze sul governo del territorio ed approfondire le capacità progettuali per lo sviluppo dello stesso.
L’inaugurazione del corso, organizzato dal PORE in collaborazione con il DIPES Dipartimento di Istituzioni pubbliche, Economia e Società si terrà giovedì 15 ottobre 2009, a partire dalle ore 12 presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “Roma Tre” (via Gabriello Chiabrera, 199 Roma). La giornata inaugurale, che coincide con le prime tre lezioni, vedrà la presenza del Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, del Ministro per le pari opportunità, Mara Carfagna e del Rettore, prof. Guido Fabiani, oltre a numerose personalità del mondo accademico ed istituzionale.
Il corso gratuito, realizzato con il supporto organizzativo dell’Anci e dell’Upi, prevede un fittissimo programma di appuntamenti, con lezioni il giovedì pomeriggio e il venerdì mattina. Oltre a favorire una maggiore ed approfondita conoscenza dell’Europa e delle politiche di governo locale con lezioni in aula, il programma formativo prevede laboratori di progettazione dal taglio fortemente operativo e, a fine corso, uno stage finale a Bruxelles, presso le Istituzioni europee. Una delle finalità del corso sarà quella di favorire la creazione di un network di relazioni che si attiverà durante le fasi di formazione in aula e che si rafforzerà durante il soggiorno a Bruxelles.
Le lezioni, a cui parteciperanno 150 amministratori, oltre ad approfondire le conoscenze sui meccanismi di partecipazione alle politiche comunitarie e alle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea, esaminano temi di grande attualità e di interesse per gli amministratori locali quali quelli della valutazione delle politiche pubbliche ed il federalismo fiscale.