RaiNet: col Giro d’Italia il web rai raddoppia gli utenti unici rispetto al 2008

di |

Italia


Dalla partenza del 9 maggio lo Speciale Giro ha totalizzato circa 1,5 milioni di pagine viste con una media di 30.000 utenti unici giornalieri. Questo risultato ha portato RaiSport a superare del 20% la sua performance di pagine viste rispetto all’omologo periodo del 2008, con un numero di utenti unici quasi raddoppiato. Tutto ciò grazie a un’offerta – realizzata da RaiSport in collaborazione con RaiNet – che trova nel web un alleato importante e versatile: diario delle tappe, aggiornamenti in tempo reale, risultati e statistiche, ma soprattutto dirette video esclusive e tutte le clip con i momenti migliori di ogni singola tappa.

La sezione più seguita è di gran lunga quella delle Dirette video: dallo Speciale www.giroditalia.rai.it è possibile vedere oltre alla diretta di “Rai Sport più“, tre canali web esclusivi (denominati Rai Sport Giro d’Italia Web 1-2 e 3) per seguire la corsa anche dall’alto con le riprese dell’elicottero e dalle 2 motociclette ufficiali al seguito del Giro.

Questa modalità di fruizione ha portato, nella fascia oraria 15.00-18.00, che copre le fasi finali della tappa, ad un periodo medio di fruizione della diretta video di circa 20 minuti, di gran lunga superiore ai 4 minuti della media di permanenza sul portale.
Il pubblico di internet segue con grande interesse questa offerta e l’accendersi della gara ne accresce l’attenzione: la tappa di montagna della giornata del 25 ha avuto circa 80.000 richieste di connessione e 25.000 utenti contemporanei connessi in media dalle 15.00 alle 18.00, un risultato decisamente significativo per eventi in streaming live sul web.

Per il direttore di RaiSport, Massimo De Luca: “Il successo del Giro d’Italia sul web è motivo di grande soddisfazione e ci conferma nella convinzione che, su questa piattaforma, la produzione di Rai Sport può registrare incoraggianti risultati di crescita. Stiamo proseguendo sulla strada tracciata dal grande successo delle Olimpiadi di Pechino via web e ci apprestiamo a proporre offerte altrettanto ricche in occasione dei prossimi grandi eventi come i Mondiali di Nuoto a Roma e i Mondiali di Atletica a Berlino“.

Successo condiviso anche dal direttore Rai Nuovi Media e ad di RaiNet, Piero Gaffuri: “Prima con il simulcast, poi con il multicast la piattaforma Rai.tv si rivela sempre più importante per i l’offerta Rai sul web. In particolare, i grandi eventi sportivi trovano sul web un luogo ideale per esprimere contenuti fino ad oggi inediti presso i media tradizionali“.
Tra i video on demand riproposti sul web si segnalano le interviste della vigilia, gli arrivi di tappa, le Interviste del dopo gara, il commento alle tappe con sintesi ed interviste, le rubriche “Si Gira“, “Processo alla tappa” e “TGiro“, lo speciale “Cento anni di giro” con i preziosi frammenti delle Teche Rai su cento anni di Giro.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz