Key4biz

Creatività responsabile: Pubblicità Progresso alla Sapienza, mercoledì 20 maggio

Italia


Comunicazione sociale e creatività responsabile è il tema dell’incontro formativo organizzato da Pubblicità Progresso per gli studenti della Facoltà di Scienze della comunicazione in programma domani alle ore 12 alla Sapienza.

Dopo il successo degli incontri con gli studenti dello Iulm e della Statale a Milano, dell’Università di Genova e Bologna, la Fondazione Pubblicità Progresso prosegue il suo road-show nelle Università Italiane con un importante appuntamento all’Università La Sapienza di Roma.

Un ‘faccia a faccia’ tra il presidente di Pubblicità Progresso, Alberto Contri e gli universitari per riflettere sulle conseguenze che il lavoro dei creativi che si occupano di comunicazione sociale possono avere sulla realtà in cui viviamo. Primo piano quindi sulle migliori campagne sociali della storia raccolte nella mediateca di Pubblicità Progresso, con un excursus sulle più significative campagne in tema di ambiente, energie rinnovabili, interculturalismo e responsabilità sociale dell’impresa.

Oltre ai più famosi spot di Pubblicità progresso, verranno mostrati e discussi gli spot vincitori dei più importanti festival del mondo, così che gli studenti possano avere un parametro di confronto su quanto di meglio si fa in questo campo a livello internazionale. Gli spot, selezionati per qualità creativa, varietà e innovazione nei linguaggi, fanno parte del patrimonio appositamente raccolto e selezionato dalla Fondazione, consultabili sul sito www.pubblicitaprogresso.org. Entro la fine del 2009 le campagne, schedate e commentate, saranno oltre 2000 e costituiranno la più significativa raccolta “mirata” di campagne sociali al mondo.

Al termine dei lavori infine sarà presentato il concorso rivolto agli universitari italiani “Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale“. L’iniziativa, che quest’anno ha come tema “la creatività responsabile“, nasce per sollecitare l’attenzione critica dei giovani verso la comunicazione sociale e per invitarli a fornire un proprio contributo di idee.

Questo è solo uno dei momenti del più ampio programma formativo “Think Up! La creatività responsabile per un futuro di valore” un cartellone di eventi promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso, che vedrà – tra le numerose iniziative in programma da aprile ad ottobre – un susseguirsi di appuntamenti in collaborazione con le principali università italiane e con enti e istituzioni di grande prestigio.

Il calendario è a disposizione su: www.pubblicitaprogresso.org

Exit mobile version