Italia
Internet Bookshop Italia, (http://www.ibs.it/), supera quota 1 milione di clienti e registra nei primi tre mesi del 2009 un incremento delle vendite del 20%. Nel 2008 ha messo a segno una crescita in termini di fatturato del 27% rispetto al 2007, raggiungendo i 38 milioni di Euro. IBS detiene una quota di mercato del 50% nella vendita online di libri, cd e dvd. Inoltre, con oltre 25 milioni di pagine viste e 2.700.000 visitatori unici al mese [fonte Audiweb by Nielsen//NetRatings], IBS è il più popolare sito italiano per l’acquisto via internet di libri,cd , DVD e videogiochi.
Questi i numeri rilasciati da IBS in occasione dell’E-COMMERCE FORUM organizzato da NETCOMM, Consorzio del Commercio Elettronico italiano, di cui Internet Bookshop è tra i soci fondatori.
“Oggi possiamo annunciare di aver superato quota 1 milione di clienti, – dichiara Mauro Zerbini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di IBS.it – Anche l’incremento del 20% nelle vendite per questo primo trimestre, in un periodo difficile come quello attuale, conferma come i nostri clienti ci apprezzino e come sempre più italiani acquistino in rete. Un segnale importante, che sottolinea la fiducia che il consumatore sta sempre di più dimostrando verso l’online e che ci viene confermata anche dai dati di sistema presentati oggi da NETCOMM- GfK EURISKO. Quanto alle nostre prossime iniziative, per la fine di maggio renderemo disponibile la sezione mp3, per la vendita online di musica liquida e in giugno lanceremo, in joint venture con Libraccio, il nuovo sito Libraccio.it con la vendita di testi scolastici. ”
Fra le attività che vedono IBS protagonista in questi giorni, vi è l’iniziativa “Piccolo Critico” organizzata con CATERPILLAR, la trasmissione di Radio2 condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello. La prima rassegna di recensioni letterarie mai tentata toccherà il suo apice venerdì 15 maggio alle ore 18 quando, i piccoli critici selezionati, verranno premiati durante la trasmissione in diretta alla Fiera del Libro di Torino presso lo Spazio RAI (padiglione 3 – stand S34-T34).