Italia
Rispetto ai dati del Pil italiano, previsto in caduta del 4,4% nel 2009, l’ecommerce B2C è uno dei pochi settori a rimanere stabili. Secondo gli ultimi dati del NETCOMM Forum ’09 infatti il valore del settore si posiziona a 1.281mln di Euro nel primo trimestre dell’anno allo stesso livello del primo trimestre 2008.
“Scorrendo i dati dei diversi comparti ecommerce – dichiara Giacomo Bruno, presidente di Bruno Editore – colpisce in particolare la crescita del settore allargato dell’editoria, che nel primo trimestre 2009 è cresciuto del 19%, secondo soltanto all’abbigliamento. Da questo punto di vista il trend conferma i segnali di vivacità del mercato degli ebook, che ha la potenzialità di rimescolare le carte nel panorama dell’editoria italiana, nel quale diversi editori ci stanno affidando i loro best-seller“.
Non è un caso che alla recente Fiera internazionale del Libro di Torino l’editoria digitale abbia avuto un ampio riconoscimento, culminato nella presentazione del quotidiano La Stampa in versione elettronica. Di editoria digitale si è inoltre parlato ampiamente allo SchoolBookcamp, tenutosi il 22 e 23 maggio scorso a Fosdinovo (MS), con una particolare attenzione riservata al futuro degli ebook nelle scuole e al ruolo attivo dei piccoli editori.
“La presenza di Bruno Editore allo SchoolBookcamp testimonia l’impegno degli editori digitali – continua Bruno – a intensificare gli sforzi per rispondere alla domanda crescente di ebook in ogni fascia d’età“. In questa prospettiva Bruno Editore presenta i nuovi titoli del catalogo ebook in uscita a Giugno:
“Comunicare Emozionando” di Roberto Palumbo
I segreti per parlare in pubblico con sicurezza, per suscitare emozioni e lasciare un segno profondo. Un esperto della comunicazione spiega le strategie vincenti e gli accorgimenti dei grandi oratori, che sanno come coinvolgere, colpire ed emozionare il pubblico.
“Il Recupero Crediti” di Alessandra Grassi
Strategie per la Gestione Efficace dei Crediti non Performing. Un esperto con anni di carriera spiega le tecniche più efficaci dei professionisti del recupero crediti.
“Posiziona il tuo Brand” di Giacomo Bruno
I Segreti del Brand Marketing per il Posizionamento del tuo Marchio. Per scoprire le migliori strategie di posizionamento stabile e duraturo di un brand attraverso l’analisi delle case history di autori di best seller e di aziende di altissimo livello.
“Vinci Campione” di Riccardo Ageno
Sfrutta la PNL per diventare un Coach Sportivo vincente. Per conoscere le tecniche di comportamento dei migliori allenatori sportivi, che hanno saputo modellare gli atleti, seguendoli efficacemente nell’allenamento fisico, mentale e tecnico.