Francia
Blom, la più grande azienda europea nel settore della acquisizione ed elaborazione di informazioni per la creazione di mappe geografiche, è stata inserita dal Ministero della Difesa francese in un programma di fornitura di mappe geografiche altamente tecnologiche. L’accordo comprende la produzione di mappe geografiche e la creazione di modelli di dati seamless derivati da immagini satellitari. Il valore del contratto ammonta ad almeno 5 milioni di Euro erogati nei prossimi 5 anni.
“Questo accordo è l’ennesima conferma che i nostri servizi dimostrano un eccellente livello professionale e commerciale ed è, inoltre, un riconoscimento internazionale della nostra competenza specialistica“, ha dichiarato Håkon Jacobsen, CEO di Blom.
Blom ha siglato un contratto di 5 anni con il consorzio di EADS S.A. – Difesa e Sistemi di Sicurezza e Thales Communications S.A. Francia, per la produzione di mappe geografiche VMAP2i per conto del Ministero della Difesa francese. VMAP2i è la versione francese dello standard congiunto dei Paesi NATO per la misurazione delle mappe geografiche in scala 1:50.000 e anche 1:100.000.
Le nazioni della NATO e i Paesi che collaborano con la NATO hanno tutti concordato la produzione di mappe VMAP2 di molte aree del mondo, in particolare i luoghi dove si trovano dispiegate le forze NATO. Le carte VMAP2 vengono prodotte basandosi su immagini satellitari ad alta risoluzione e su informazioni supplementari ricavate da altre fonti. Il contratto sottolinea inoltre l’impegno di Blom nei confronti di importanti settori “vertical” come la sicurezza, la protezione e la difesa.