Adiconsum: firmato accordo con fastweb, ‘Anche la conciliazione è un parametro di qualità del servizio’

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Con la firma odierna del protocollo tra Associazioni Consumatori e Fastweb, si aggiunge un’ulteriore grande impresa all’elenco delle procedure di conciliazione sottoscritte. Per il futuro il contenzioso non risolto direttamente sarà oggetto di una conciliazione diretta tra un rappresentante dei consumatori e uno dell’azienda. Paolo Landi, Adiconsum afferma: “Anche risolvere il contenzioso in modo rapido, come con la conciliazione, è un parametro di qualità del servizio“.

La conciliazione resta, quindi, lo strumento principe per la soluzione dei casi individuali, permettendo di evitare con ciò costose e lunghe procedure nel ricorso verso il giudice. Per la soluzione dei casi collettivi resta da perseguire la class action, il cui rinvio lascia presagire una non volontà a realizzare una normativa che adegua l’Italia all’Europa.

In un settore quale quello delle telecomunicazioni in questi ultimi anni abbiamo assistito a numerose pratiche commerciali scorrette. La volontà di Fastweb di perseguire una concorrenza basata invece su un rapporto corretto e trasparente è un dato certamente positivo.

I consumatori, in caso di contenzioso con l’azienda, potranno rivolgersi con fiducia alle Associazioni Consumatori firmatarie del protocollo come Adiconsum, per una rapida soluzione del problema.

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