Europa
Il primo posto occupato da un’italiana è il 6°: dalla ESCP-EAP European School of Management, business school internazionale, che ha 5 sedi in Europa: a Parigi, Londra, Berlino, Madrid e in Italia a Torino.
ESCP-EAP passa dal 7° al 6° posto ed è la prima business school presente in Italia nel ranking, che quest’anno raccoglie le migliori 65 business school d’Europa.
La classifica, giunta alla sua quinta edizione, è denominata “il ranking dei ranking” poiché accorpa le quattro singole classifiche stilate durante l’anno da FT per tutti gli specifici programmi Master del settore economico-manageriale esistenti: il full-time MBA ranking, l’Executive MBA ranking, l’executive education ranking e il Masters in Management ranking.
Oltre che sulla qualità globale dell’offerta formativa erogata da ogni istituto e la combinazione dei singoli risultati per programma (il posizionamento nel singolo ranking FT), la valutazione si basa sull’internazionalità della composizione del corpo docente e su criteri monetari dei singoli programmi: il salario guadagnato dai “graduates” al termine del loro percorso formativo e l’incremento percentuale al salario stesso apportato dal conseguimento dei titoli Master.
Dall’apertura del campus di Torino, il Master in Management e l’Executive MBA della ESCP-EAP rimangono rispettivamente il primo ed unico Master in Management e il primo ed unico MBA part-time italiano nel ranking del prestigioso quotidiano economico inglese. La ESCP-EAP è prima nella graduatoria mondiale per progressione di carriera che il suo EMBA permette di ottenere comparando la posizione aziendale ricoperta prima e dopo il conseguimento del titolo.
Ripartendo il ranking per Paese, ESCP-EAP si classifica, su scala internazionale:
• 1a Business school in Italia e Germania
• 2a Business school in Spagna e in Gran Bretagna
• 3a Business school in Francia