Italia
Nel 2009 l’Italia continuerà a perdere competitività, l’economia occidentale rallenterà ancora, i consumi si ridurranno. Eppure, dall’America arriva un segnale positivo: ce la possiamo fare. Anche l’Italia ce la può fare: si tratta di trovare la strada per una nuova era produttiva.
Dare impulso al binomio Cultura-Tecnologia significa trovare nuovi canali per far crescere l’economia, le imprese, l’occupazione, e rimettere il nostro Paese in corsa con il resto dell’Europa. Ne siamo convinti; dopo dieci anni da I Formati della memoria, Civita torna sull’argomento nel suo VIII Rapporto “Galassia Web. La Cultura nella Rete“. Tema: impatti economici e sociali dello sviluppo di WEB e ICT legati a contenuti culturali.
Il Rapporto verrà presentato mercoledì 26 novembre dalle ore 9.30 in poi a Palazzo Fontana di Trevi, intervengono: Antonio Maccanico, Presidente Associazione Civita, Rinaldo Petrignani, Presidente Boeing International Corporation e Gianfranco Imperatori, Segretario Generale Associazione Civita che introducono l’incontro. Curatori del lavoro presenti in sala saranno: Paolo Galluzzi, Direttore Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze e Pietro Antonio Valentino, Professore di Economia Pubblica Università La Sapienza, Roma.
Tre dati veloci: i potenziali consumatori di servizi Internet per motivi di cultura e turismo dovrebbero raggiungere i 700 milioni di unità anno; il valore complessivo del settore dell’e-content ha superato i 5 miliardi di Euro e richiede che vengano individuati costantemente contenuti nuovi e validi; 6milioni e mezzo è il numero dei soli visitatori italiani di siti museali on-line. Come si comportano i nostri Musei in questo nuovo contesto? L’Italia ha compreso che la presenza del suo patrimonio culturale in Internet può fare la differenza? Sappiamo comunicare la nostra ricchezza primaria, facendone a sua volta fonte di ricchezza?
L’Osservatorio Civita ha condotto una ricerca inedita e assolutamente innovativa, pubblicata all’interno dell’VIII Rapporto e sostenuta da Boeing International, rivolta a qualità e servizi offerti dai siti museali italiani messi a confronto con quelli esteri (offerta) e all’uso e gradimento di questi siti da parte degli utenti di Internet (domanda). L’indagine sull’offerta ha riguardato 110 musei italiani e altrettanti musei stranieri; quella sulla domanda – condotta in collaborazione con UNICAB – 1000 intervistati.