Italia
Una banca ipertecnologica, dove le macchine, i computer e i software rendono possibile un rapporto nuovo con le più comuni operazioni di sportello, sollevando gli operatori dagli oneri di cassa e lasciando loro il tempo di dedicarsi all’accoglienza dei clienti e alla consulenza. Si chiama “Agenzia Libertà“, è completamente italiana ed è stata realizzata e inaugurata oggi nel quartiere Libertà di Bari dalla Banca di Credito Cooperativo di Bari e da Auriga, azienda italiana specializzata nel campo delle soluzioni per l’IT banking. Alla base del progetto pilota la volontà di eliminare le lunghe code agli sportelli, i fogli volanti da compilare a penna (spesso con una lente d’ingrandimento) o ancora l’atmosfera chiusa tipica del mondo bancario, lasciando invece il posto ad un ambiente ben diverso: ampie vetrate, postazioni fai-da-te, versamenti rapidi, spazi appositi per la consulenza. “Libertà” è il nome del quartiere dove la nuova agenzia è stata insediata ma è anche una chiara indicazione di quello che lo sportello sarà per i suoi visitatori. La libertà si percepisce infatti già all’entrata: si nota subito l’assenza delle tradizionali e anguste bussole, sostituite da ampie porte a vetri. Inoltre, l’area self service (dalla quale è possibile effettuare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 bonifici, versamento di contanti o assegni in mazzette) rappresenta un’ulteriore eliminazione di vincoli e rende possibile innumerevoli operazioni bancarie in completa autonomia e in qualsiasi momento della giornata.
Nonostante l’eliminazione delle barriere fisiche, l'”Agenzia Libertà” è dotata dei più moderni sistemi di sicurezza: la filiale è infatti equipaggiata con sofisticate casse temporizzate dotate di sistemi evoluti di gestione del contante (cash-in – cash-out e recycling da cassiere) e di un sistema di video-sorveglianza di ultima generazione. Strumenti questi che garantiscono una assoluta sicurezza per clienti ed operatori. Tutto ciò rende l’Agenzia Libertà una filiale nuova, sicura e a misura di utente, da vivere in modo molto più immediato e con meno vincoli. In libertà.
“La rivoluzione virtuale è approdata nella BCC di Bari grazie allo sportello intelligente di Auriga – spiega Vincenzo Fiore, Chief Executive Officer di Auriga Spa – che espleterà tutte le funzioni di un normale sportello bancario con la differenza che ad accogliere il cliente non sarà un impiegato in carne ed ossa ma un “bancomat intelligente” equipaggiato di WinWebServer, un software che permette agli utenti di depositare assegni/bonifici, pagare abbonamenti (mezzi pubblici, mense, ecopass, assicurazione auto, asili convenzionati, ecc.). La nostra alla fine sarà una filiale come non l’avete mai vista e, soprattutto, come non l’avete mai vissuta“.
Questo è il miracolo dell’eBanking, dove la “e” sta per l’irruzione del mondo internet dentro le rigide mura degli istituti di credito e si riferisce anche ad un tipo di banca “emozionale”, che utilizza il suo personale ed i suoi spazi per avvicinare, consigliare e semplificare le operazioni del cliente. Il tutto in un ambiente confortevole, grazie alla possibilità di delegare la mera contabilità agli strumenti tecnologici e alle postazioni multimediali.
“A Bari nasce così la filiale del futuro – aggiunge il Presidente della BCC di Bari l’On. Antonio La Forgia – contraddistinta dall’assenza di limiti operativi, da meno carta e burocrazia, più consulenze, servizi e tempo per il cliente. In questa filiale del futuro il protagonista sarà davvero il cliente“.