Italia
ISOC Italia e’ lieta di invitare a partecipare a due eventi dedicati alla governance di Internet che la Regione Autonoma della Sardegna ospiterà a Cagliari dal 22 al 24 ottobre p.v. in preparazione del Summit G8 che si terrà in Sardegna nell’estate 2009, sotto Presidenza italiana. Il 22 e 23 ottobre si svolgerà la prima riunione dell’Internet Governance Forum nazionale (IGF Italia) e il 24 la seconda edizione del seminario internazionale sui diritti della Rete, Dialogue Forum on Internet Rights (DFIR 2).
Queste iniziative, alla organizzazione delle quali ISOC Italia e’ stata chiamata a partecipare con un ruolo importante, hanno l’obiettivo di sviluppare il dibattito sui temi della governance di Internet e dei nuovi diritti della cittadinanza digitale con il coinvolgimento di tutti gli stakeholders: Governi, società civile, settore privato, accademia e ricerca, comunità professionali. I risultati dei lavori saranno presentati alla prossima riunione dell’Internet Governance Forum delle Nazioni Unite che si terrà a Hyderabad, nel dicembre 2008.
Gli eventi sono annunciati sul sito ed i documenti di approfondimento sono disponibili su Igf-Italia.
Lo IGF Italia promette di avere una significativa eco sia a livello nazionale che internazionale.
Nel programma oltre alle sessioni plenarie nei due giorni trovano spazio 10 Seminari tematici che sono organizzati in sessioni parallele.
S1: ACCESS – Lo stato delle reti in Italia
S2: ACCESS – L’accesso degli utenti alla rete
S3: DIVERSITY – Un altro genere di Internet
S4: DIVERSITY – La diversità culturale
S5: OPENNESS – La conoscenza come bene comune
S6: OPENNESS – Il controllo dei contenuti
S7: SECURITY – La fiducia in rete
S8: SECURITY – La sicurezza e l’impatto sociale-ambientale
S9: CRITICAL RESOURCES – La gestione degli indirizzi di Internet
S10: CRITICAL RESOURCES – La transizione da IPv4 a IPv6
Per arricchire il dibattito nei seminari, è possibile prenotare un intervento. Il contributo deve evidenziare aspetti e criticità relativi alla governance di Internet nel nostro Paese, con riferimento particolare al tema del seminario cui ci si iscrive.
Per dare comunque la possibilità di intervenire anche a coloro che non potranno partecipare di persona e’ disponibile la consultazione virtuale.