Italia
Si è tenuto a Milano il 9 ottobre scorso, presso il Palazzo Affari ai Giureconsulti, l’appuntamento orma annuale del Digital Music Forum. L’evento, organizzato da Fimi, federazione industria musicale italiana, aderente a Confindustria, è stato promosso in occasione dell’edizione 2008 di Innovation Circus, progetto europeo nato allo scopo di far conoscere al grande pubblico il mondo degli innovatori, sostenuto da: Politecnico Innovazione, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Milano.
Le trasformazioni in atto nel business della musica, l’emergere di nuovi player tecnologici, le convergenze, l’evoluzione del mercato e gli scenari futuri di un fenomeno che oggi vale 3 miliardi di dollari a livello mondiale e che in Italia rappresenta il 10 % del fatturato dell’industria discografica: questi i temi principali su cui si sono confrontate le principali aziende protagoniste della rivoluzione digitale.
Dopo un breve saluto introduttivo da parte del presidente di Fimi, Enzo Mazza, che ha fotografato il mercato della musica digitale fornendo i dati del primo semestre 2008, la giornalista Cristina Tagliabue ha poi aperto la discussione coinvolgendo i tanti e importanti partecipanti alla tavola: Andrea Rosi, Vice President General Manager Bmg Ricordi Labels & SVP Digital Business Development Sony Bmg Music Entertainment; Salvatore Monteleone, Vice President Business Development per Warner Music Italia e EMEA Supply Chain Director per Warner Music International; Riccardo Usuelli, Managing Director di Downlovers; Marco Argenti, Managing Director di Dada.net; Andrea Montagnini, Nokia Music Manager Italy.