Italia
Martedì 23 settembre 2008
Ore 10,30
Centro Congressi Palazzo Rospigliosi
Sala delle Statue
Via XXIV Maggio, 43 – Roma
Il X appuntamento del ciclo dei Seminari Bordoni sarà dedicato ad un argomento di grande attualità, per il suo valore strategico: la protezione delle infrastrutture critiche.
Negli ultimi anni in tutti i Paesi occidentali si è diffusa la consapevolezza che alcune delle infrastrutture, che non assicurano solo la qualità di vita, ma che sono anche indispensabili per il funzionamento stesso delle democrazie occidentali, sono altamente vulnerabili e devono, quindi, essere protette in modo adeguato per contrastare in particolare il temibile effetto domino.
Ospite d’eccezione di questo Seminario Bordoni sarà R. James Caverly, direttore della Infrastructure Partnership Division (IPD), Direttorato Infrastructure Protection and Preparedness del Department of Homeland Security (DHS).
Caverly, che nel corso della sua carriera si è occupato anche degli aspetti di sicurezza correlati con il settore dell’energia (individuazione e attuazione di politiche federali di emergenza, sicurezza delle infrastrutture nucleari, coordinamento internazionale delle politiche e dei piani di emergenza), ha accolto l’invito anche per promuovere uno scambio di conoscenze e di buone pratiche con il DHS, che già da molti anni opera con successo nel coordinamento del settore strategico della Homeland Security.
Va inoltre ricordato che il recepimento della recente Direttiva Europea sulla protezione delle infrastrutture critiche impone l’individuazione da parte di ogni Stato Membro di una strategia finalizzata al coordinamento nazionale delle iniziative di protezione delle suddette infrastrutture (Homeland Security).
I lavori proseguiranno, in linea con la tradizione dei Seminari Bordoni, con la tavola rotonda del pomeriggio, che vedrà la partecipazione di addetti ai lavori e rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e del mondo della ricerca.
Anche nel corso della tavola rotonda verranno analizzate le problematiche di protezione delle infrastrutture critiche dal punto di vista delle esigenze nazionali.
L’evento si svolge con il coordinamento tecnico e organizzativo dell’Isimm.
Agenda
Prima sessione
Ore 10,30
Apertura di Maurizio Dècina, Fondazione Ugo Bordoni
Ore 10,45
James Caverly, DHS (Department of Homeland Security) USA
Ore 12,00
Discussione con James Caverly
Ore 12,45
Intervento di Daniele Perucchini, Fondazione Ugo Bordoni
Ore 13,00
Buffet
Seconda sessione
Ore 14,00
Intervento di Mario Frullone, Fondazione Ugo Bordoni
Tavola rotonda “Quale coordinamento nazionale per le infrastrutture critiche?“
Introduce e modera Luisa Franchina, Dir. Gen. Nucleo Operativo, Dipartimento Protezione Civile
Partecipano:
• Gianna Detoni, Crisis Management International
• Richard Mangogna, DHS
• Roberto Napoli, Politecnico di Torino
• Stefano Pasquini, Santa Sede
• Daniele Perucchini, Fondazione Ugo Bordoni
• Umberto Saccone, ENI
• Tommaso Tattesi, Autostrade per l’Italia
• Damiano Toselli, Telecom Italia
Per ulteriori informazioni sul Seminario:
ISIMM – Istituto per lo Studio dell’Innovazione
Media Economia Società Istituzioni
Tel. 0632111680/676 – Fax 06 32111692
Per registrarsi: