Italia
La Regione Sardegna, prima area italiana a diventare all digital con lo spegnimento del segnale televisivo analogico e il passaggio alla trasmissione in digitale terrestre, ospiterà un nuovo Teleporto internazionale, simbolo dell’innovazione e dell’avanguardia nelle telecomunicazioni via satellite.
Si chiama Skylogic Mediterraneo: sarà una grande e innovativa infrastruttura pronta ad essere operativa a partire dai primi mesi del 2009.
Skylogic Mediterraneo offrirà nuove opportunità per il mercato delle TLC e della Televisione e servirà l’intero bacino del Mediterraneo. Situato a Macchiareddu (zona industriale di Cagliari), Skylogic Mediterraneo sarà in grado di fornire una varietà di servizi destinati alle applicazioni più avanzate di televisione digitale, di telecomunicazioni fisse e mobili, di internet. Skylogic Mediterraneo sarà anche dotato di grandi antenne per fornire collegamenti con l’Africa attraverso i nuovi satelliti di Eutelsat in banda C (4-6 GHz).
Le prospettive e le potenzialità di questa nuova infrastruttura saranno presentate a Cagliari mercoledì 2 luglio 2008 alle ore 11.00 in via Bonaria, presso la Banca CIS- Sala Auditorium, nel corso di un convegno intitolato Le infrastrutture digitali in Sardegna.
L’evento, patrocinato dalla Regione Sardegna e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Banda Larga e DGTVi, sarà moderato da Marco Mele de Il Sole 24 Ore.
Agenda
Prima sessione
I satelliti al servizio di DTT, banda larga, servizi marittimi
•Arduino Patacchini, Amministratore Delegato, Skylogic
•Egidio Viggiani, Segretario Generale, DGTVi
•Cristoforo Morandini, Direttore, Osservatorio Banda Larga
•Carlo Muzio, Progettista tlc marittime
Seconda sessione
Il Teleporto del Mediterraneo: una nuova opportunità per la Sardegna
•Renato Soru, Presidente, Regione Sardegna
•Giuliano Berretta, Presidente e CEO, Eutelsat
•Domenico Arcuri, Amministratore Delegato, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo
•Alberto Scanu, Presidente dell’Associazione Industriali di Cagliari
d’impresa S.p.A.
Conclusioni di Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico (inv.)
Per iscriversi, compilare il modulo