Italia
L’Autorità per la concorrenza e il mercato, competente in materia di pubblicità ingannevole, ha comunicato all’ADUC l’apertura di un’istruttoria a seguito della segnalazione di Christmas game, una televendita di loghi e suonerie ‘spacciata’ per un quiz. Il gioco va in onda su molte emittenti locali ed è organizzato da una società di Palermo. La conduttrice invita a telefonare a numeri 899 per vincere 10 mila euro, apparentemente per indovinare una banalissima equazione matematica, in effetti lo sprovveduto telespettatore (di solito bambino o anziano) paga 15 euro e acquista inconsapevolmente loghi e/o suonerie per telefonini.
Tra le ‘peculiarità’ del gioco il risicato montepremi, solo 17 mila euro. Una presa in giro, considerando che quotidianamente e in modo ossessivo vengono offerti 10 mila euro (il quiz, iniziato il 7 dicembre 2007 andrà in onda, come indica il regolamento, fino a fine gennaio), senza indicare che avrà la possibilità di essere estratto un partecipante ogni 11 mila telefonate.
L’Autorità ha in carico un’altra segnalazione dell’ADUC di natura analoga, relativa ad un quiz tv in onda su Italia1.