Fare la spesa evitando la coda alla cassa. Da oggi è possibile con il nuovo software Yacme

di |

Italia


Yacme, software house bolognese attiva nel mondo dell’integrazione dei sistemi e dell’open source, annuncia la seconda generazione di Yacme Shopping Experience, una soluzione software che aiuta le aziende della grande distribuzione a proporre un nuovo modo di fare la spesa a consumatori più consapevoli, che vogliono avere un maggior controllo sugli acquisti e soprattutto, evitare la coda alle casse.

Yacme Shopping Experience sfrutta la tecnologia dei terminali Motorola MC17, che rappresentano lo stato dell’arte nel settore del personal scanning (o autolettura dei prezzi). Questi terminali vengono integrati all’interno di un’architettura server basata su Linux, che gestisce il colloquio con il sistema di back office e le casse del punto vendita, e fornisce all’utilizzatore dei servizi legati alla spesa (il totale progressivo), alle promozioni (messaggi audio e video personalizzati, a seconda del sistema del punto vendita) e al pagamento (possibilità di chiudere la spesa con un’operazione molto semplice, senza fare alcuna coda alle casse).

I clienti del punto vendita prelevano il terminale Motorola MC17 all’ingresso, con la propria carta fedeltà (con un codice a barre, per la verifica della validità), e lo depositano all’uscita, all’atto del pagamento.

Per garantire la sicurezza del punto vendita, Yacme Shopping Experience gestisce sia la rilettura totale sia la rilettura parziale della spesa, su un numero di prodotti indicato dallo stesso terminale portatile. La tipologia di rilettura è legata al livello di fiducia del cliente: meno sono gli errori più alto è il livello di fiducia, per cui le verifiche passano da totali a parziali, con un numero di prodotti sempre più basso. La gestione delle verifiche viene effettuata in modo tale da non creare alcun tipo di coda alle casse.

La soluzione è stata adottata da Coop NordEst per i punti vendita Virgilio, La Favorita e Suzzara. L’ipermercato La Favorita, in provincia di Mantova, costituisce la più grossa installazione europea di terminali Motorola MC17, con oltre 200 unità in funzione all’interno di un unico punto vendita.

Le funzionalità che permettono di erogare i servizi possono essere personalizzate a seconda delle esigenze del retailer, attraverso un’interfaccia di tipo web:
Configurazione dei messaggi audio per le diverse fasi della spesa;

Creazione e modifica della grafica dello schermo (dall’aspetto delle singole aree alla loro posizione);

Associazione di funzioni specifiche ad alcuni tasti “liberi” sul terminale;

Aggiunta e rimozione “rapida” dei prodotti, senza il lettore di codici a barre.

In alternativa, i retailer possono usare microchioschi Motorola MK oppure IBM AnyPlace Kiosk, che hanno una maggiore potenza del terminale portatile e quindi permettono di visualizzare immagini e video più lunghi e di maggiori dimensioni.
Yacme Shopping Experience prevede inoltre la possibilità di integrare nel sistema dei terminali più potenti, come i Motorola MC70, per gli “assistenti” alla vendita (una configurazione già sperimentata dalla catena di supermercati olandesi Albert Heijn), che hanno il compito di aiutare i clienti a individuare il prodotto giusto per le loro esigenze.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz