Italia
Iomega Corporation, leader mondiale nello storage e nella protezione dei dati, ha annunciato nuove linee di prodotti per lo storage di rete per gli utenti home e le piccole aziende, che offrono nuovi standard di prestazioni a prezzi contenuti e funzioni di networking semplici da utilizzare per le reti home, home office e di piccole aziende.
La nuova linea di Iomega Home Network Hard Drive, infatti, disponibile in configurazioni da 320 GB e 500 GB, ridefinisce gli standard per i prezzi dello storage di rete, rendendo così possibile, per la prima volta, condividere lo storage di rete a casa a un costo di poco superiore a quello di un hard disk esterno desktop.
Per l’utente della piccola azienda, i tre nuovi modelli Iomega StoreCenter, con una capacità storage da 500 GB a 1 TB, includono le funzionalità di media e print server, diffuse negli ambienti home. Inoltre, si integrano facilmente nelle piccole reti aziendali con funzionalità che includono il supporto Active Directory, il journaling del file system oltre a incorporare funzioni home-network comuni come funzionalità di media-serving e print server.
“Oggi, le reti home vengono maggiormente utilizzate per consentire un accesso condiviso a Internet” ha affermato Peter Wharton, vice president, marketing, Iomega Corporation. “Le famiglie stanno cercando di capire come organizzare i dati su diversi PC. Lo storage di rete condiviso, semplificato e più economico, tramite l’utilizzo dei nuovi hard disk di rete home di Iomega, offre anche il vantaggio di condividere e raggruppare in modo sicuro foto, musica e video su una rete home familiare, oltre ad aumentare la capacità di storage e backup. A un prezzo inferiore ai 140 Euro, lo Iomega Home Network Hard Drive è una nuova pietra miliare in termini di prezzo-prestazioni per il networking per la casa digitale dei nostri giorni“.
Le funzionalità di rete dei nuovi Iomega Home Network Hard Drive sono basate sulla tecnologia Ethernet 10/100, lo standard di connettività per le reti home odierne. Con il cavo Ethernet incluso, l’impostazione dello Iomega Home Network Hard Drive è tanto semplice quanto collegarlo a una porta di rete disponibile sul router domestico e far girare in modo semplice l’utility (per gli utenti Mac e Linux sulla rete, la configurazione è un processo manuale semplice).
I due modelli della nuova famiglia Iomega Home Network Hard Drive offrono hard disk SATA-II a 7200 RPM con 8 MB di cache. Una volta che un Home Network Hard Drive è stato impostato e la rete è operativa, il dispositivo può salvare i file da un massimo di 4 Pc o Mac collegati in rete per attività di file sharing semplicissime.
Tutti e tre i nuovi modelli StoreCenter Netwotk Hard Drive supportano le funzionalità di rete avanzate che offrono agli utenti SMB e home molte delle stesse protezioni di file-serving e per la sicurezza dei dati utilizzate dalle grandi aziende. Il journaling del file system aiuta a prevenire la perdita dei dati nel caso in cui venga a mancare la corrente. Ogni modello StoreCenter è dotato di due porte USB 2.0 per collegare hard drive esterni e stampanti e ogni drive supporta client PC che girano su Windows, Mac o Linux.
Gli Iomega Home Network Hard Drive e gli Iomega StoreCenter Network Hard Drive sono compatibili con Microsoft Windows 2000 Professional; XP Home; XP Professional; XP Professional x64; Windows Vista Home Basic, Home Premium, Business e Ultimate. Inoltre, sono compatibili con Mac OS X 10.2.7 o versioni superiori e le distribuzioni Linux Redhat 9, Mandrake 10, Debian 3.0, Gentoo e FedoraCore 3.