Italia
Microsoft ha già rivelato alcuni dettagli sulla campagna advertising relativa al più grande videogioco del 2007: “Halo 3“. Il terzo capitolo della leggendaria saga di Halo sarà disponibile in Europa a partire dal 26 settembre 2007, in esclusiva su Xbox360. Lo spot darà ai consumatori una ragione per entrare nel vivo delle sorprendenti storie e azioni del gioco, dando vita alle epiche battaglie nello stile di un “diorama” da museo.
In Europa lo spot arriverà sugli schermi televisivi il 26 settembre 2007, ma già sarà visibile – in anteprima ed esclusiva assoluta – a partire dalle 18.00 del 14 settembre su xbox.com. In Italia la campagna cinematografica partirà ad ottobre mentre quella televisiva sarà live il mese successivo.
Lo spot, ad alto impatto e coinvolgimento emotivo, ruota attorno a temi e valori di fondo che caratterizzano la trilogia di Halo,: il senso del dovere, il sacrificio e, soprattutto, l’eroismo.
Elemento centrale della campagna è lo spot “Diorama“, destinato a TV, cinema e online. Il diorama di questo spot è la ricostruzione accurata di un momento chiave di una battaglia climatica combattuta nell’universo di Halo.
Esteso su un’area di oltre 120 m2, ad un’altezza di circa 4 metri da terra e con le riproduzioni dei soldati alte 20 cm, il plastico è grande abbastanza da riempire un intero studio di Stan Winston, i realizzatori di modelli di Los Angeles a cui si devono le riproduzioni di film come Alien e Jurassic Park.
Il regista Rupert Sanders e la sua troupe hanno lavorato 4 giorni interi per i 90″ dello spot: il video racconta le storie personali dei soldati, mentre la telecamera sorvola e abbraccia l’intero paesaggio per fermarsi infine sulla cima della montagna, dove Master Chief viene ripreso nell’atto di combattere contro i nemici Covenant.
Chris Lewis, Regional Vice President dell’Entertainment and Devices Division di Microsoft ha dichiarato “È stupefacente vedere il leggendario mondo di Halo prendere vita in modo così creativo attraverso la preparazione e i filmati di questo spot. Sono certo che le riprese epiche e le scene drammatiche di questo video emozioneranno sia i fan di Halo, sia coloro che si avvicinano per la prima volta alla saga, dando loro un assaggio di ciò che devono aspettarsi quando il gioco uscirà, il 26 settembre“.