Italia
Arkoon Network Security, azienda francese focalizzata sulla fornitura di soluzioni per la sicurezza informatica, annuncia l’apertura di uffici a Milano e Torino e l’avvio di una serie di iniziative per ampliare la rete di partner a valore aggiunto in grado di veicolare e supportare le soluzioni dell’azienda sul nostro mercato.
Fondata nel 2000, con sede principale a Lione, Arkoon è stata pioniera nello sviluppo del mercato UTM (Unified Threat Management), fatto di soluzioni all-in-one, semplici da gestire, adatte anche alle aziende di medie dimensioni. Negli anni, Arkoon ha sempre mantenuto una posizione all’avanguardia nelle innovazioni tecnologiche proposte alle aziende che hanno apprezzato la sua proposta, permettendo alla società di raddoppiare il fatturato nel periodo 2004 – 2006.
A seguito della recente quotazione all’Alternext di Euronext Parigi, Arkoon ha annunciato l’ambizioso obiettivo di triplicare il fatturato – attualmente pari a 11 milioni di euro – entro il 2009 e ha intrapreso una strategia di espansione su alcuni mercati esteri, tra cui l’Italia, dove è stato anche siglato un accordo con il distributore Itway.
La sede italiana sarà diretta da Giorgio Sonego che porta in azienda il contributo di un’esperienza e una carriera nell’IT sviluppate tra Italia e Stati Uniti presso aziende quali Olivetti e Computer Associates. “In uno scenario in continua evoluzione come quello della sicurezza, i modelli basati su sistemi e architetture di rete di cinque o dieci anni fa hanno bisogno di essere completamente ridisegnati“, ha dichiarato Sonego. “La sicurezza perimetrale, per quanto ancora necessaria, da sola non è più sufficiente a garantire un livello di protezione adeguato per le informazioni aziendali e non è più possibile offrire al mercato singole soluzioni puntuali e scarsamente integrate per risolvere le problematiche di sicurezza. Per questo motivo, abbiamo messo a punto un nuovo approccio, che pone le informazioni – non la tecnologia – al centro del problema, proponendo un’opzione non tradizionale, basata su soluzioni modulari complete di tutto ciò che serve e facilissime da gestire da un unico ambiente. Riteniamo che il mercato italiano sia caratterizzato da una forte dinamicità – in particolare fra le medie imprese, che rappresentano il nostro target principale – e da un ampio potenziale per le nostre soluzioni, che offrono una valida alternativa europea all’offerta della concorrenza, per lo più statunitense, quasi sempre pensata a misura di imprese di grandi o grandissime dimensioni con ampie risorse IT interne“, ha concluso Sonego.